Torta di carote e mandorle


Ogni volta che vedo una Torta di Carote, il mio cervello va in visibilio. Non so spiegarvi il perchè. Anzi, a pensarci bene il motivo lo conosco. Sto cercando disperatamente di ritrovare il gusto della torta di carote che faceva mia zia quando ero piccola. Non sono mai stata una gran mangiona da piccina. Anzi, per dirla tutta, non mangiavo proprio per niente (inutile che mi lamenti di Iris, i geni sono quelli). Ma quella torta la ricordo benissimo. E ad oggi non sono ancora riuscita a emularla. Purtroppo anche questa versione è lontana dal gusto dei miei ricordi, ma vale la pena condividerla perchè è di una bontà assurda. Ringrazio di cuore Annamaria per avermi incantata su Instagram con questa meraviglia.


 
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm:

300g di carote pesate pulite Bioexpress
100 g di farina "00"
200 g di mandorle con la pellicina
50 g di succo d'arancia
170 g di zucchero bianco
70 g di olio di semi
4 uova medie
una bustina di lievito per dolci
10 g di essenza di mandorle
zucchero a velo per decorare

Mettete le mandorle in un robot da cucina e avviate, interrompendo più volte per non surriscaldare il prodotto, Non è necessario ottenere una polvere sottile.
Tagliate le carote a pezzetti mettietele nel robot da cucina e comincia a frullare, quindi aggiungete l'olio a filo, il succo e continuate a frullare fino ad ottenere una purea.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, e aggiungete l'essenza di mandorla amara.
Aggiungete, la farina di mandorle, la purea di carote e per ultimo la farina e il lievito setacciati.
Versate in una stampo a cerniera rivestito con carta da forno e cuocete in forno caldo a 170°C per 35/40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Lasciate raffreddare completamente, posizionate su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo.


2 commenti

  1. Anche a me piacciono tanto le torte alle carote! Ricetta segnata grazie !!!! La tua torta è bellissima posso chiederti dove hai comprato lo stencil? Buona notte Lore

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorella! Grazie mille, sei molto gentile! Lo stencil per torte è della Tescoma. Ti lascio il link del prodotto sulla pagina Amazon, giusto per farti vedere il kit, poi vedi tu dove ti conviene acquitarlo: https://www.amazon.it/Tescoma-630676-Delicia-Dischi-Decorativi/dp/B0057OBU7Q

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.