Chitarra alla pizzaiola


Quando ero piccola, capitava che mia madre comprasse bistecche non proprio tenere. Capita anche oggi. Ti fidi del macellaio, ma può succedere che il pezzo di carne aquistato, non sia così scioglievole in bocca come in realtà doveva essere. Ecco allora subentrare l'arte dell'arrangiarsi. Mia mamma trasfromava solette di scarpe in gustose pietanze. Le chiamava pistecche alla pizzaiola. Le preparate anche voi? Con lo stesso procedimento, oggi voglio proporvi invece questa pasta alla pizzaiola. Io ho usato la chitarra, ma uno spaghetto comune ci sta più che bene.


Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti alla chitarra Pasta Armando
8 filetti di alici sott'olio
1 spicchio d'aglio Bioexpress
1 cipolla piccola dorata Bioexpress
400 g di polpa di pomodoro
80 g di olive leccino denocciolate Citres
2 cucchiai di capperi Citres
2 rametti di origano
olio d'oliva extravergine
peperoncino piccante
sale

Tritate finemente la cipolla, sbucciate e spremete l'aglio. Soffriggete entrambi in una casseruola dai bordi alti con 4 cucchiai d'olio e cuocete finché la cipolla diventerà trasparente.
Unite le alici spezzettate e stemperatele nel soffritto fino a quando si saranno sciolte. Aggiungete la polpa di pomodoro e un mestolo d'acqua calda. Cuocete con coperchio per circa 15 minuti. Aggiungete quindi le olive e capperi, fate restringere il sugo a pentola scoperta, profumatelo con l'origano sbriciolato al momento e un pizzico di peperoncino. Mescolate e regolate di sale. Lessate gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo e un filo d'olio crudo.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.