Filetto di maiale agli asparagi, grana e salsa di scalogno


Difficilmente posto ricette con secondi piatti a base di carne. Ma me le avete chieste in tanti, quindi sto cercando di esaudire i vostri desideri, benchè non sia una portata a me consona. Ho pensato di proporvi questo piatto davvero gustoso. L'idea me l'ha data la Gianna.

Ingredienti per 4 persone:
600 g circa di filetto di maiale
1 piccolo mazzo di asparagi freschi Bioexpress
3 scalogni
50 g di grana padano in scaglie
100 g di pancetta coppata a fettine
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne qb
sale
pepe

Pulisci gli asparagi e tuffali in una capiente casseruola colma d’acqua bollente salata. Falli cuocere per alcuni minuti, fino a quando saranno diventati teneri, ma non troppo. Taglia gli scalogni a spicchi.
Stendi il filetto di carne e taglialo a libro quindi massaggialo con l'olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Adagialo sopra la pancetta disposta in modo tale da ricoprire tutto il filetto, con le fettine leggermente accavallate l'una con l'altra. Metti al centro il grana in scaglie e ricopri con il mazzetto di asparagi. Arrotola il tutto e lega saldamente con lo spago da cucina.
Disponi la carne e gli scalogni a spicchi in una pirofila unta d'olio, bagna con il vino bianco e un poco di brodo. Cuici in forno caldo a 180°C per 35 minuti.

Estrai la carne dal forno e frulla la salsina che si sarà formata con gli scalogni. Taglia il filetto a fette spesse circa 2 cm e nappale con la salsa agli scalogni.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.