Millefoglie di meringa alle nocciole con panna, fragole e caramello salato

Il sapore delle nocciole tostate è intenso e favoloso con le fragole, in quanto esalta il frutto come nemmeno il cioccolato sa fare. Ancora meglio se la dolcezza delle fragole è intensificata dallo zucchero, come per esempio una meringa alle nocciole farcita di fragole e panna montata. 

Per la meringa, montate a neve morbida 4 albumi grandi. Continuate a lavorare incorporando poco alla volta 220 g di zucchero. Amalgamate 100 g di nocciole tostate e macinate (per me le fantastiche Sciara - La Terra del Pistacchio), quindi distribuite il composto in uno stampo di 25x35 cm, foderato di carta da forno. Fate cuocere per 20 minuti a 190 °C. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, poi staccate la meringa e ricavate 4 rettangoli uguali. 

Iniziate ad assemblare la millefoglie adagiando un primo strato di meringa su un piatto da portata. Spalmatelo con della panna fresca montata e distribuitevi le fragole tagliate a fettine (per me fragole biologiche Bioexpress)

Continuate così fino a esautimento strati.

Le nocciole condividono con le fragole l'amore per il toffee, pertanto qualche decorazione di caramello è ben accetta. Io ho cosparso la superficie di zucchero a velo e di salsa al caramello salato.

Note:

L’Oro Puro Cartizze di Valdo nasce nella zona più pregiata del Prosecco,ottenuto da uve Glera porta con sé l’esclusività e l’eccezionalità del territorio.

Si presenta di un bel giallo paglierino vivace tendente al giallo oro tenue, nel calice si esprimono meravigliosi sentori floreali e di frutta. Delicato al palato risulta ideale in abbinamento a frutta secca ed eleganti dessert.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.