Torta salata di carote e miele con chèvre e taggiasche


Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa! Non la solita torta salata! Sono certa vi piacerà. La ricetta l'avevo trovata tempo fa su un vecchio numero di Sale&Pepe. Rivista e modificata, ve la propongo oggi!



Ingredienti per 4 persone
Per la farcitura:
1 vasetto da 290 g di carotine mini croccanti Citres
200 g tronchetto di chevre
300 g ricotta preferibilmente di capra
2 cucchiai miele di timo Mielbio Rigoni di Asiago
2 cucchiai olive taggiasche denocciolate Citres
1 uovo piccolo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
qualche rametto di timo fresco

Per la pasta matta al grano saraceno:
200 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
100 g di acqua a temperatura ambiente (frizzante o normale)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
1 cucchiaio di spezie a scelta come timo, origano, rosmarino oppure una manciata di erbe fresche come basilico, prezzemolo, timo, origano ecc... (facoltativo)

Iniziate la preprazione della Torta salata di carote e miele con chèvre e taggiasche preparando la pasta matta: riunite la farina a fontana, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale. Impastate con le mani partendo dal centro e inserendo a poco a poco farina laterale verso le parti liquide. Infine impastate raccogliendo tutti gli ingredienti con movimenti energici fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo e sigillate in una pellicola per alimenti. Lasciate riposare 30 minuti prima di stendere l’impasto.

In una padella antiaderente con 4 cucchiai d'olio rosolate l'aglio e poi, per 4 o 5 minuti, le carote, a fuoco dolce e mescolando spesso; unite il miele, qualche rametto di timo, sale e pepe e proseguite la cottura a fiamma moderata per altri 5 minuti circa finché le carote inizieranno a caramellarsi.

Stendete la pasta a 3 mm su un foglio di carta da forno e rivestite una teglia rettangolare. Copritela con altra carta da forno, fagioli secchi e infornatela a 180°C per 10 minuti, togliete fagioli e carta e proseguite altri 5 minuti.

Mescolate la ricotta con l'uovo, il timo, sale e pepe e stendetela sulla base di pasta. Distribuitevi sopra lo chèvre a fettine, quindi le carotine caramellate con il loro sughetto, le olive e qualche rametto di timo. Infornate nuovamente per 20 minuti e servite tiepida.






0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.