Adassariano, ovvero Insalata palestinese di peperoni, lenticchie e pomodoro



Anche questa ricetta arriva da Yasmin Khan, autrice del libro: Zaitoun: ricette e storie della cucina palestinese, che consiglio vivamente di leggere e ammirare. 
Questa insalata mi ha colpita fin da subito, per la sua fragranza, freschezza e ricchezza di colori, sapori e profumi decisi. 
La parola "Adas", in arabo significa "lenticchie" e sul libro viene spiegato in maniera divertente il motivo dell'origine del nome di questo piatto.
Io l'ho leggermente modificata, rispetto alla versione originale, mettendo il peperone giallo anzichè quello rosso e aggiungendo una manciata di friggitelli. Questo solo per dare un bel tocco di colore in più.



Ingredienti per 2-3 persone come piatto principale:


200 g di lenticchie verdi Melandri Gaudenzio
5 cucchiai aceto di mele
1/2 cipolla rossa piccola tritata finemente Bioexpress
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 peperone giallo tagliato a pezzi di 1 cm Bioexpress
una manciata di friggitelli Bioexpress mondati e tagliati a tocchetti
150 g di pomodorini rossi tagliati in quarti Bioexpress
la scorza di 1 limone non trattato grattugiata finemente Bioexpress
il succo di 1/2 limone o a piacere
1 spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo)
15 g di foglie di basilico spezzate grossolanamente più un po' per servire
sale e pepe nero
75 g di feta sbriciolata

Cuocete le lenticchie in una casseruola con acqua a bollore dolce, finché saranno morbide ma al dente.
Versate l'aceto in una ciotola e unite la cipolla rossa. Mescolate bene e lasciatela in ammollo (ne riduce notevolmente il sapore pungente).
Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e sciacquatele con acqua tiepida e versatele in una ciotola. Irroratele subito con il succo del limone, unite 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescolate bene. Lasciate raffreddare.
Fate saltare i friggitelli in una pentola con un cucchiaio di olio. Quando iniziano a colorirsi sono pronti.
Unite alle lenticchie la cipolla rossa (scolatela e conservate l'aceto per condire), il peperone giallo, i pomodorini, i friggitelli, la scorza di limone, l'aglio e il basilico.
Condite l'insalata con 2 cucchiai dell'aceto scolato dalla cipolla, i 3 cucchiai di olio rimasti, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe macinato.
Mescolate bene, assaggiate e aggiustate eventualmente di sale. Potrebbe servire altro aceto, succo di limone o sale per bilanciare i sapori.
Subito prima di servire, unite qualche altra foglia di basilico e la feta.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.