Focacce espresse alla griglia con Tapenade di olive, fichi e miele

focaccine espresse

Questa tapenade è di origine palestinese. Un po' dolce e un po' salata, squisita sulle focaccine espresse alla griglia pronte in pochi minuti.

tapenade

Per la Tapenade di olive, fichi e miele:
100 g di olive nere
40 g di noci snocciolate 
3 fichi secchi 
un cucchiaio di capperi sciacquati e scolati
2 cucchiaini di Miele di Castagno Mielbio Rigoni di Asiago
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
1/2 cucchiaino di aceto di di mele

Mettete tutti gli ingredienti in un piccolo tritatutto e frullate finché non avrete una pasta grossolana; non lavoratela troppo, perché deve avere una certa consistenza granulosa.

Lasciate riposare 1 ora prima di servire per far fondere i sapori.

Nel frattempo potete preparare le focaccine espresse alla griglia. Sono facilissime, golose ma, soprattutto, subito pronte!
Mescolate 200 g di farina Manitoba con 100 g di farina 00, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e 1 cucchiaino di sale. Impastateli con 100 g di yogurt greco, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva e 120 ml di acqua. Regolatevi aggiungendo acqua o farina per ottenere una pasta soffice ed elastica. Dividete l'impasto ottenuto in 6-8 palline e fatele riposare una decina di minuti coperte con pellicola. Stendetele, piegatele a metà e stendetele di nuovo in ovali da 4 mm circa di spessore. Praticate su ognuno 3 incisioni diagonali. Scaldate bene una piastra, abbassate la fiamma e cuocetevi le focaccine 4 minuti per lato. 

Spennellate con un filo d'olio e cospargete la superficie di Tapenade di olive, fichi e miele.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.