Tartare di tonno con pomodorini secchi, pepe verde e tuorlo marinato

La realizzazione di questo piatto la devo alla ricetta del Bar Martini and Martini Bistrot by Dolce&Gabbana. Non conoscendone il procedimento e gli ingredienti, mi sono fatta trasportare dalle emozioni e dal sentimento. Credo di aver fatto centro, nonostante la mia sia un'interpretazione rivisitata.

Ingredienti per due persone:

300 g di tonno fresco (se non siete assolutamente sicuri della freschezza, abbattetelo)

6/7 pomodorini secchi sott'olio

un cucchiaio di pepe verde in salamoia

frutti di cappero

qualche fogliolina di misticanza

fiori edibili

sfere di plancton marino

olio extra vergine di oliva di ottima qualità

sale 

Per i tuorli marinati:

100 g di sale

100 g di zucchero

2 tuorli freschissimi

Per prima cosa preparate i tuorli marinati. Io li ho riposti in due pirottini di alluminio usa e getta. Mescolate il sale e lo zucchero (se desiderate o avete esigenza di riporre i tuorli in contenitori più grandi, considerate sempre l'utilizzo di sale e zucchero in parti uguali). Disponete metà composto di sale e zucchero nei due recipienti. Adagiate delicatamente i tuorli quindi ricopriteli con le restanti polveri. Ponete in frigorifero per almeno due ore. Più tempo trascorre più il vostro tuorlo si indurirà.

Riducete il tonno a tartare, mettetelo in una ciotola, conditelo con un filo d'olio e sale.

Tritate finemente i pomodorini secchi e uniteli alla tartare insieme al pepe verde in salamoia. Mescolate bene.

Per l'impiattamento, io ho utilizzato due coppapasta, uno dal diametro di 10 cm e l'altro da 4 cm, disposti in maniera concentrica. Riempite lo spazio con la tartare, lasciando posto al centro per il tuorlo marinato. Decorate la superficie con misticanza, frutti di cappero, sfere di plancton marino e fiori edibili.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.