Cloud Bread: come preparare il pane nuvola

pane nuvola

La ricetta del «cloud bread» prevede in origine solo tre ingredienti, e pensate che ha avuto origine negli anni ’70. Rispolverata durante la quarantena, ora è un vero e proprio food trend. Si può preparare sia in modalità dolce che salata (i procedimenti sono differenti). Oggi vi propongo la seconda versione che potrete farcire come volete per una pausa pranzo leggera e low carb!

Nonostante il nome possa trarre in inganno, questo alimento non è un vero e proprio pane come lo intendiamo noi. Il could bread infatti è famoso perché è una gustosa alternativa, priva di glutine e dal basso contenuto di carboidrati, al pane tradizionale. Per questo è diventato parte integrante dell’alimentazione di tutte quelle persone che cercano un sostituto del pane in una dieta chetogenica.

pane nuvola cloud bread

Ingredienti per 6 panini:
2 uova
2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile
1 pizzico di bicarbonato (o cremor tartaro)

a questi 3 ingredienti basilari, io ho aggiunto un pizzico di sale e una spolverata di Insaporitore Shiitake e Canapa BIO del nuovissimo brand IoBoscoVivo (che trovate solo su pinkfoodshop.it), per conferire più gusto

Preriscaldate il forno a 150°C.

Separate i tuorli dagli albumi; montate a neve fermissima questi ultimi aggiungendo il bicarbonato.

Mescolate i tuorli con il formaggio cremoso, il sale e le erbe aromatiche (che potete sostituire con altrettante erbe fresche o spezie di vostro gradimento).

Rivestite una teglia con la carta forno ungendola con pochissimo olio. Versate sei mucchietti di impasto (alti circa 2 cm) formando dei cerchi.

Infornate e lasciate cuocere fino a quando non saranno dorati (ci vorranno circa 30 minuti ma dipende dal forno).

Togliete i cloud bread dal forno, lasciateli raffreddare completamente. Servire con salumi, formaggi, verdure o in qualsiasi altra maniera vi piaccia. Sono ottimi anche con il burro di arachidi.


Vi ricordo che trovate il nuovissimo brand IoBoscoVivo sul fantastico shop online Pinkfoodshop.it

Io vi regalo il codice KIARAPINK22 per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello 🛒

ricetta salata cloud bread

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.