Cheesecake al cioccolato: la ricetta

Cheesecake al cioccolato: la ricetta

Difficile resistere al gusto intenso di una cheesecake al cioccolato. Questa versione alternativa della classica cheesecake è davvero molto ricca e capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta di una cheesecake cotta al forno che viene realizzata con una base di biscotti al cioccolato e burro e che prevede un ripieno cremoso con ricotta e scaglie di cioccolato.

Cheesecake, un dolce americano apprezzato ovunque

Prima di preparare la cheesecake al cioccolato è bene conoscere meglio questo dolce, tipico della tradizione americana, ma che ormai si conosce un po’ ovunque.

 

La torta originale, detta New York Cheesecake, prevede la cottura in forno e l’utilizzo di formaggio fresco e cremoso insieme ai frutti di bosco, ne esistono, però, versioni senza cottura e tante varianti con svariati ingredienti. Ad esempio, la cheesecake al cioccolato che è sicuramente una delle più golose, ma anche la cheesecake al limone particolarmente fresca e adatta per la stagione estiva.  

 

Inoltre è possibile servirla sia come una torta classica oppure tagliata a quadrotti e presentata come un delizioso dessert monoporzione.

Ingredienti: cosa occorre per la cheesecake al cioccolato

Per preparare la cheesecake al cioccolato occorrono per uno stampo da 22 cm: 250 g di biscotti secchi al cacao e 100 g di burro per la base.

La crema, invece, andrà realizzata con 450 g di ricotta vaccina, 250 g di formaggio spalmabile, 200 g di cioccolato fondente, 120 g di zucchero, 2 uova, 50 g di amido di mais o maizena, 20 g di cacao in polvere, aroma di vaniglia o i semi di un baccello.

 

Se si desidera decorare la cheesecake al cioccolato si possono utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente, ciuffi di panna montata, piccole meringhe o fragole, in base ai propri gusti.

Preparare la base per la cheesecake

Per realizzare la base della cheesecake al cioccolato bisognerà frullare i biscotti al cacao con il burro fuso. Si dovrà poi stendere il composto in una tortiera a cerniera, foderata con la carta forno e leggermente imburrata aiutandosi con il dorso di un cucchiaio per livellare il tutto.

 

La base andrà lasciata indurire in frigo per un’ora o in freezer per almeno 30 minuti.

 

Come preparare la crema

Per preparare la crema che andrà stesa sulla base di biscotti della cheesecake bisogna prima tritare il cioccolato aiutandosi con il coltello e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde e setacciare l’amido di mais con il cacao in polvere.

 

Nel mixer bisogna mescolare formaggio e ricotta, unire lo zucchero e la vaniglia insieme all’amido di mais e al cacao. A questo punto, andranno inserite anche le uova e dopo aver frullato per qualche secondo bisognerà aggiungere il cioccolato fuso tiepido. Dopo aver mescolato il tutto, il composto sarà pronto per essere versato sulla base.

 

Infine la cheesecake al cioccolato verrà fatta cuoce in forno statico a 165° per 60 minuti, inserendo una ciotolina d’acqua per preservare l’umidità ed evitare che la superficie della torta gonfiandosi si rompa.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.