Nerano

pasta alla nerano


L'ora di pranzo di avvicina! Cosa mangerete di buono? Io vi consiglio la PASTA ALLA NERANO. Si tratta di un famosissimo piatto della cucina campana.

Molto semplice da preparare, richiede solo due ingredienti di altissima qualità: zucchine e provolone del monaco, un formaggio che si scioglie rendendo questo primo piatto saporito e goloso.

Per il formato di pasta, lo spaghetto fa la differenza! Tutti i condimenti cremosi si sposano particolarmente bene con la pasta lunga che li avvolge alla perfezione.

Ingredienti 4 persone:

400g di spaghetti
4 zucchine piccole
100 g di provolone del monaco
2 spicchi di aglio
olio evo
basilico
pepe

Per prima cosa friggete in olio extravergine di oliva le zucchine tagliate sottilmente al coltello.
Una volta fritte, scolatele e asciugatele con carta assorbente.

Intanto cuocete gli spaghetti e a parte soffriggete a fuoco basso l’aglio in una padella con dell’olio. Scolate la pasta al dente conservando l’acqua e completate la cottura nella padella con l’olio, dopo aver eliminato l’aglio.

Aggiungete le zucchine dopo averle condite con qualche fiocchetto di burro e completate con del provolone grattugiato, ma solo alla fine per mantecare e dare cremosità al piatto.

Servite con del basilico fresco se l'avete (io purtroppo ho dovuto far senza).

nerano

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.