Croccantella con patate e confettura di cipolle rosse

croccantella patate cipolle

Una ricetta semplice e veloce questa della Croccantella con patate e confettura di cipolle rosse. Semplice e veloce da fare, rappresenta un ottimo salvapranzo o salvacena.

Ingredienti per una teglia da 24-26 cm:
Per l'impasto:

230 g di patate
100 g di confettura di cipolle rosse (potete trovare la ricetta qui)
220 g di farina 00
290 g di acqua
2 cucchiaini rasi di sale
Pepe nero q.b.

Per lo stampo:

Olio extravergine d'oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Farina di mais q.b.

Per la superficie:

Farina di mais q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.

Come preparare la Croccantella con patate e confettura di cipolle rosse: per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele con una mandolina. 

In una ciotola unite le patate alla confettura di cipolle e passate all’impasto.

Versate la farina e l’acqua in una ciotola e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi aggiungete 2 cucchiaini rasi di sale e una macinata di pepe e mescolate ancora. Infine unite le patate e le cipolle.

Mescolate per incorporarle in modo omogeneo. Ungete uno stampo del diametro di 26 cm e spolverizzatelo prima con farina 00 e poi con farina di mais.

Versate l’impasto nello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, poi spolverizzate la superficie con abbondante farina di mais.

Condite con un giro d’olio e una macinata di pepe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, poi proseguite la cottura per altri 10-15 minuti in modalità ventilata a 220°. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate e servite la vostra croccantella di patate e cipolle.

ricetta croccantella

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.