Plumcake prugne e carote

plumcake soffice carote

Vi siete mai chiesti perchè la parola plumcake, tradotta in italiano, significhi torta alle prugne, ma di questo frutto al suo interno non ci sia traccia?

Ho fatto una ricerca: in origine questo dolce si chiamava Pflaumenkuchen (torta alle prugne), era di forma rettangolare, composta da pasta frolla, con pezzetti di prugna al suo interno. Nacque in Germania e si diffuse in seguito nei Paesi anglossassoni.

Il dolce che noi conosciamo con questo nome, in Inghilterra viene chiamato poundcake, dove il termine pound (libbra) sta ad indicare la stessa unità di misura per ciascun ingrediente (una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta) in modo da rendere più facile la memorizzazione della quantità di ingredienti. La frutta impiegata nel poundcake fu inizialmente la prugna secca e poco a poco venne sostituita da uvetta e frutta candita.

Con il passare del tempo furono introdotte altre versioni per rendere questo dolce più goloso, digeribile e adatto a grandi e piccini.

Al giorno d'oggi possiamo gustare infinite varianti di plumcake, da quello allo yogurt, al variegato al cioccolato, al caffè, alla frutta, farcito con creme, fino ad arrivare alla variante salata. 
 
In onore della versione originale, oggi vi propongo un plumcake sano, con prugne e carote, ingolosito dalla presenza del cacao nella speranza piaccia anche ai vostri bimbi.
 
ricetta plumcake morbido alle prugne

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

350 g di carote crude pulite
150 g di prugne private del nocciolo e pulite
180 g di farina 00
40 g di fecola 
40 g di cacao amaro
120 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
2 uova intere
La buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Inserite le carote e le prugne crude in un mixer, tagliate a pezzettini, con buccia d’arancia grattugiata e l'olio e frullate finché non si trasformano in una crema.
Aggiungete le uova alla crema di carote e continuate a frullare nel mixer pochi secondi! 
In una ciotola a parte unite la farina, la fecola, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito setacciato.
Versate il composto di crema di carote nella farina e mescolate con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e il vostro impasto è pronto!
Dividete il composto in due ciotole e in una di queste aggiungete il cacao.
Versate i due impasti, alternandoli e muovendoli con uno stecchino in una teglia imburrata e infarinata o rivestita da carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 40/45 minuti, il tempo dipende dal forno. Vale sempre fare la prova stecchino che naturalmente deve risultare asciutto!
 
ricetta plumcake morbido

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.