Lemon Meringue Pie

lemon meringue pie

Oggi entra in scena la Lemon Meringue Pie, una crostata paradisiaca composta da un guscio di pasta frolla friabile (io ho usato la ricetta infallibile della frolla Milano del Maestro Massari), ripieno di crema al limone e ricoperta da una nuvola zuccherata di meringa. Cosa volere di più?

Per la crema al limone ho preparato un lemon curd che si cucina in pochi minuti mescolando tutto insieme. L’unica attenzione è la preparazione della Meringa italiana. Ma anche qui niente panico.

Facilissimo poi, se avete il cannello per abbrustolire il topping della vostra Lemon Meringue Pie. Se non lo possedete, potete presentare la crostata anche senza i ciuffi bruciacchiati oppure fare come me, passarla semplicemente qualche minuto sotto il grill (fate attenzione, monitorate a vista, rischio la bruciatura).

lemon meringue pie recipe
 

Ingredienti per circa 6 tartellette:

Frolla Milano

Lemon curd al limone:

3 tuorli
3 limoni biologici (da cui ricavare succo e buccia)
100 g di zucchero
35 g di maizena
2 cucchiai di acqua
50 g di burro

Meringa Italiana

Seguite le dosi indicate sia nella ricetta della frolla Milano che in quella della meringa. Se anche vi avanzasse dell'impasto, potete realizzare dei biscotti o golose meringhette da gustare con il tea.

Per prepararae il Lemon curd: grattugiate le bucce dei limoni in un pentolino, ricavarne poi il succo.

Unite alle bucce il succo di limone filtrato. A parte mescolare bene maizena e zucchero, aggiungete un paio di cucchiai di acqua scarsi, uno alla volta  e girate fino ad ottenere una crema.

Mettete il pentolino sul fuoco, scaldate, unite la crema di maizena e cuocete a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Occoreranno circa 2 minuti per ottenere una crema densa e priva di grumi.

A questo punto aggiungete i tuorli in un sol colpo, continuate a girare su fiamma bassa e lasciate cuocere 1 minuto, sempre mescolando con la frusta.

Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, mescolate e lasciatelo sciogliere.

Il Lemon curd è pronto per essere conservato in frigo in un vasetto pulito ancora meglio se con tappo ermetico. Lasciate raffreddare in frigo almeno 1 h prima di utilizzarlo.

E ora passiamo all'assemblaggio della Lemon Meringue Pie: riempite il guscio con il lemon curd livellando bene la superficie. Inserite la meringa in una sac à poche e decorate come più vi piace. Lasciate così oppure abbrustolite con il cannello (se l'avete) o ancora passate qualche minuto sotto il grill (attenzione a non bruciare la meringa!).

torta meringata limone

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.