Panzanella con olive verdi, carosello e cucunci



In estate, la parola d'ordine è semplificare il lavoro in cucina. Possibilmente eliminare la bilancia e dosare liquidi e ingredienti in polvere con tazze, bicchieri o cucchiai. Preparare cibi leggeri, veloci, ma senza rinunciare al gusto.
Se avessi letto il titolo di questa, chiamiamola volgarmente insalata, qualche anno fa, un punto interrogativo gigante come una casa, sarebbe uscito dalla mia testa.
Per i cucinci, il discorso si semplifica. Non sono nient'altro che i frutti del cappero. Ma l'ortaggio carosello, siate sinceri, quanti di voi lo conoscono? Qui al nord non ne avevo mai sentito parlare. Si tratta di una sorta di cetriolo al sapore di melone. Una bontà che vi consiglio di provare! Io l'ho scovato su Bioexpress, il mio fruttivendolo di fiducia!



Ingredienti:

200 g di pomodorini ciliegino Bioexpress
100 g di pane casereccio toscano
80 g di olive verdi denocciolate Citres
1 cipollotto rosso Bioexpress
1 carosello
frutti di cappero (cucunci) Citres
olio extra vergine di oliva
sale
zucchero
aceto di vino bianco

Preparate lo sciroppo agro: fate bollire 30 g di aceto (l'equivalente di 3-4 cucchiai) con. 10 g di zucchero (1 cucchiaio) e 1 cucchiaio di acqua per un paio di minuti fino a ottenere uno sciroppo denso.
Riducete il cetriolo carosello a tocchetti e il cipollotto a fette sottili. Mettete in una ciotola e mescolate con le olive verdi e condite con olio e sale.
Tagliate i pomodorini a spicchi, salateli leggermente e cospargeteli con poco olio.
Eliminate la crosta del pane, tagliatelo a cubetti e saltatelo in padella con un filo d'olio fino a renderlo bello croccante e dorato.
Mescolate tutte le verdure con il pane, condite con lo sciroppo agro, sale, olio e completate con i cucunci e le foglioline del basilico.


1 commenti

  1. Cara Kiara, questa si! Che è una insalata veramente speciale, ed è buonissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.