Crostata di amaretti

Ho visto tante di quelle foto in rete, relative a questo dolce, che alla fine non ho saputo proprio resistere e ho dovuto replicarla! Una delle crostate più buone mai assaggiate! 

Per la frolla, mi sono affidata alla maestria dello Chef Stefano Fagioli. Questo impasto è friabile e facilmente lavorabile. Si scioglie letteralmente in bocca! Provare per credere!


Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la pasta frolla:

340 g di farina 00

140 g di zucchero a velo

200 g di burro

4 tuorli

la scorza grattugiata di un limone bio

un pizzico di sale

Per il ripieno:

200 g di Fiordifrutta al sambuco e fiori di sambuco

Amaretti qb

Preparate la pasta frolla con gli ingredienti sopra indicati. Io solitamente metto tutto in un mixer, lavorando il composto velocemente. Quindi fate riposare la pasta in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno mezz'ora.

Prelevate 3/4 della frolla e stendetela nella tortiera foderata da carta da forno (in alternativa potete imburrarla e infarinarla). Togliete gli eccessi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmate la Fiordifrutta nel guscio. Decorate con gli amaretti come vedete nella foto sottostante.

Coprite con la rimanente sfoglia e infornate a 170°C in forno statico per circa 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta. Decorate con zucchero a velo e servite.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.