Torta di mele renette e Amaretti Gallina

Oggi, con questa torta, voglio portare un omaggio a uno dei paesi in cui sono cresciuta, Sant'Angelo Lodigiano. Nello specifico, voglio farvi conoscere i suoi famosi Amaretti Gallina, dolci da forno croccanti e dal retrogusto amarognolo a base di zucchero, albumi, mandorle armelline e cacao.


 

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

1,5 kg di mele renette Bioexpress

280 g di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

1 bustina di lievito

200 ml di latte intero

250 g di farina 00

8-9 Amaretti Gallina

120 g di burro

1 bicchierino di Amaretto di Saronno

pangrattato per lo stampo

Imburrate e spolverizzate con il pangrattato lo stampo a cerniera e accendete il forno a 200°.

In una ciotola montate 250 g di zucchero con l'uovo e il tuorlo aiutandovi con una frusta elettrica. In un'altra ciotola sciogliete il lievito nel latte e versate il mix nel composto di uova e zucchero. Incorporate la farina setacciata e mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime (1 mm circa) con una mandolina. Versate metà del composto nella tortiera. Sistemate uno strato di fettine di mela, un po' di amaretti sbriciolati e una leggera spolverizzata di zucchero. Ripetete gli strati altri due volte, alternando fettine di mela, amaretti e zucchero, poi versate sopra la metà della pastella rimasta. Fate altri 3 strati alternando le mele, lo zucchero e gli amaretti e versate sopra la pastella rimanente. Proseguite con gli strati fino a esaurire le mele. Versate sulla torta il burro rimasto, fuso, bagnate con il liquore e infornate per circa 1 ora, coprendo il dolce a metà cottura con un foglio di alluminio.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.