Plumcake alle mele e yogurt

 

Oggi vi propongo una ricetta davvero genuina, per la merenda dei vostri bimbi o semplicemente
quando volete concedervi una fetta di dolce senza tanti sensi di colpa. Come direbbe mia madre "è con la frutta" quindi light! Per la ricetta devo ringraziare la bravissima Benedetta Rossi!

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

250 g farina 00
250 g yogurt greco (io lo preferisco, ma potete usare lo yogurt che gradite)
3 mele biologiche Bioexpress
120 g di olio di semi (o burro se preferite)
3 uova intere
180 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
la buccia di 1 limone grattugiata Bioexpress

Montate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete l'olio a filo, sempre continuando a sbattere ma alla velocità minima, lo yogurt e la buccia di limone grattugiata e mescolate per altri 2 o 3 minuti.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate prima con un cucchiaio e poi di nuovo con lo sbattitore elettrico, giusto il tempo di ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e affettatele molto sottilmente.
Versate e livellate l'impasto in uno stampo da plumcake (il mio misura 30cm x 10cm) foderato da carta forno. Infilate delicatamente nell'impasto le fettine di mela (una volta cotto, affonderanno, dando un
bell'effetto al momento del taglio).
Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, coprendolo con della carta forno nel caso in cui in cottura dovesse scurirsi troppo.Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.


 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.