Torta di rose salata

 

Eccovi un'idea sfiziosa da preparare in questi giorni di festa. Visto che abbiamo più tempo per preparazioni di questo tipo, perchè no?

Ingredienti:

250 g di farina Manitoba

200 g di farina 0

30 g di olio extra vergine di oliva

12 g di lievito di birra fresco

6 g di sale

250 g di acqua

Per la farcitura:

130 g di formaggio tipo Emmenthal a fette

80 g di prosciutto cotto

50 g di funghi sott'olio Citres

Sciogliete il lievito in 250 g di acqua tiepida. Setacciate le due farine in un'ampia ciotola, poi aggiungete l'olio, il lievito sciolto e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Alla fine aggiungete il sale e impastate ancora. Potete usare anche la planetaria con il gancio. Appallottolate la pasta, copritela con un telo e lasciatela lievitare fino al raddoppio.

Senza lavorare la pasta, stendetela in un rettangolo grande circa 30x45 cm.

Sul rettangolo di pasta passate un filo d'olio e stendete le fette di prosciutto cotto, sovrapponete quelle di formaggio e completate con i funghetti sparsi qua e là.

Arrotolate delicatamente la pasta e tagliate delle fette alte circa 4-5 cm.

Disponete le rose abbastanza distanziate nello stampo unto (diametro 26 cm), copritele con un canovaccio e lasciatele di nuovo lievitare fino al raddoppio.

Infornate la torta di rose salata in forno caldo a 190° per circa 45'.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.