Polpette di scarola e frutta secca


Le polpette di scarola sono un secondo piatto vegetariano perfetto anche come sfizioso antipasto. La ricetta delle Polpette di scarola e frutta secca è molto semplice e non richiede particolari abilità. Ricordatevi solo di scegliere prodotti di qualità. 

Per ottenere una versione ancora più light, potete cuocere le polpette in forno a 180°C per circa 15 minuti. Servite tiepide o fredde a seconda dei gusti. 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di Scarola Bioexpress
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
 Bioexpress
20 g di uva sultanina 
10 g
 pinoli tritati grossolanamente
10 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
20 ml di olio extravergine di oliva 
50 g di Grana Padano grattugiato
70 g di 
mollica di pane
1 uovo intero
100 g di pangrattato per la panatura
40 g di mandorle a lamelle tostate e tritate grossolanamente per la panatura

Olio di semi arachide per friggere

Sale
Pepe


Togliete la radice della scarola con un coltello e lavatela e asciugatela. Tagliatela a listarelle e mettetela in una padella con uno spicchio d’aglio e 1 peperoncino. Cuocete per circa 10 minuti a fiamma alta, unite poi l’uvetta ammollata e i pinoli. Cuocete per 30 minuti o fino a che l’acqua di vegetazione non si sia completamente assorbita.


Una volta raffreddata, tritatela con la mollica, aggiungete l’uovo, il Grana e aggiustate di sale e pepe.


Mescolate e realizzate un impasto omogeneo.
 Fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Con l’impasto fate delle polpette della grandezza di una noce e passatele nel pangrattato insieme alle mandorle a lamelle. Friggetele in olio ben caldo per qualche minuto, fino a doratura.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.