Sbrisolona salata



La Sbrisolona, come molti di voi ben sapranno, è un dolce tipico lombardo, in particolare della zona mantovana; si tratta di una torta friabile realizzata con briciole croccanti e mandorle. In questa versione salata, altrettanto friabile e golosa, ho sostituito le mandorle con le nocciole già sgusciate e tostate Sciara - La Terra del Pistacchio.

Vediamo insieme come prepararla. Si tratta di una ricetta molto facile e fiziosa ma, soprattutto, veloce e versatile. Io ho optato per un ripieno a base di prosciutto cotto, funghi trifolati e scamorza.





Ingredienti per 6 persone:

250 g di farina bianca 00

1 uovo

1/2 bustina di lievito per torte salate

100 g di burro

80 g di nocciole tritate grossolanamente Sciara - La Terra del Pistacchio

un pizzico di sale

due rametti di timo


Per il ripieno:

100 g di prosciutto cotto a fette

100 g di scamorza

Funghi trifolati Citres qb

In una ciotola unite tutti gli ingredienti per la sbrisolona salata e impastate velocemente fino a formare delle grosse bricole. Foderate una tortiera da 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e versatevi poco più della metà dell'impasto, facendolo aderire sul fondo e sui bordi. Distribuitevi le fette di prosciutto, i funghi e la scamorza ridotta a fettine o dadini. Ricoprite con il restante impasto stendendolo con le mani in modo uniforme, senza compattarlo troppo. fate cuocere la sbrisolona salata in forno statico a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a doratura. Servire tiepida o fredda.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.