Spaghetti al pesto di fiori di zucca con crema al parmigiano e acciughe


Voi ci credete nel colpo di fulmine? Io si, e non parlo solo di amore nei confronti di una persona. Parlo anche di amore a prima vista nei confronti di animali, cose o piatti da mangiare. E' successo anche con questa pasta meravigliosa vista sul profilo Instagram di Ninna_lemon! Subito replicata!
Per la ricetta originale andate sul suo profilo! Io vi lascio la mia leggermente rivista!
 

Ingredienti per 2 persone:

180 g spaghetti alla chitarra Pasta Armando
150 g di ricotta vaccina
3-4 filetti di acciughe
80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
15 fiori di zucchina
10 g di mandorle pelate
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

Facciamo risottare la pasta, cuocendola in poca acqua salata e aggiungendone un mestolo per volta man mano che viene assorbita.
Mentre la pasta cuoce prepariamo i condimenti.
Per il pesto di fiori di zucca, frulliamo 12 fiori di zucca insieme alle mandorle pelate, 1-2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio. Frulliamo fino ad ottenere una bella salsa cremosa e vellutata.
Per la crema al parmigiano e acciughe, in padella sciogliamo i filetti di acciughe con 2-3 cucchiai di olio evo, quindi aggiungiamo la ricotta, mescoliamo bene fino a togliere i grumi, aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo finché gli ingredienti non si amalgameranno bene ed otterremo una consistenza vellutata.
Una volta pronta la crema, ci aggiungiamo i restanti fiori di zucca tagliati a striscioline e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti.
Quando mancano 2 o 3 minuti alla fine della cottura della pasta, anzichè l'acqua bollente salata aggiungiamo la crema al parmigiano e continuiamo a mescolare. Se dovesse asciugare troppo, allunghiamo con poca acqua.
Impiattiamo aggiungendo qualche cucchiaino di pesto di fiori di zucca e una bella spolverata di pepe macinato fresco.
Dirvi che è squisita è poco!
 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.