Torta di pancake cioccolato e fichi


I pancake sono golosissimi! Quando feci questa versione allo yogurt greco, in casa impazzirono tutti dalla gioia! Quindi immaginatevi una torta di pancake! Con i suoi strati di pura dolcezza vi delizierà al primo assaggio e non serve neanche accendere il forno! Visto il periodo e considerando che i fichi si sposano alla perfezione con il cioccolato, eccovi un dolce goloso, facile e veloce che vi conquisterà!


Ingredienti per i pancake:

220 g latte
200 g farina con lievito
50 g burro
50 g zucchero
30 g cacao amaro
2 uova intere

Ingredienti per la copertura e farcitura:

200 g cioccolato fondente
200 g Fiordifrutta ai fichi
100 g panna fresca

Mescolate in una ciotola la farina con il cacao, aggiungete le uova e mescolate quindi unite il latte a filo, infine incorporate lo zucchero e il burro, fuso (che, volendo, potete sostituire con olio di semi). Cuocete il composto in una padella con il fondo di circa 16 cm di diametro, versandolo a poco a poco, in modo da ottenere 8 pancake. Lasciateli intiepidire  e rifilate i bordi usando un anello di circa 15 cm di diametro per ottenere un effetto più regolare.

Intanto che i pancake raffreddano, tritate il cioccolato, versatevi la panna, calda ma non al bollore, e mescolatelo finché non sarà totalmente sciolto. Sovrapponete i pancake spalmando ogni strato con la Fiordifrutta ai fichi. Colate il cioccolato fuso sulla superficie della torta e, con l’aiuto di una spatola, stendetelo facendolo aderire anche lungo i bordi.





0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.