Tartellette al grano saraceno con crema di patate al tartufo e Salame Piacentino Dop



Altra ricetta sfiziosa realizzata con i fantastici salumi La Rocca. Una garanzia di bontà!



Tartellette al grano saraceno con crema di patate al tartufo e salame piacentino Dop

Ingredienti per 2 tartellette:

Per la pasta matta al grano saraceno:
200 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
100 g di acqua a temperatura ambiente (frizzante o normale)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Per la crema di patate al tartufo:
3 patate grandi bio
100 g di salame piacentino tagliato a fette sottili, possibilmente con l’affettatrice
100 g di panna fresca
2 cucchiai di tartufo macinato
sale

Per prima cosa prepariamo la pasta matta: riunite la farina a fontana, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale. Impastate partendo dal centro e inserendo a poco a poco farina laterale verso le parti liquide. Infine raccogliete tutti gli ingredienti con movimenti decisi fino a ottenere un bel panetto liscio e omogeneo e sigillate in una pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stendere l’impasto.

Sbucciate le patate e lessatele in acqua poco salata per circa 30 minuti, scolatele, passatele allo schiacciapatate facendole cadere in una ciotola. Aggiungete la panna, poca per volta e il tartufo macinato, mescolate bene e aggiustate di sale.

Riprendete la pasta al grano saraceno, stendetela a uno spessore di 3-4 mm e foderate due stampi per tartelletta aiutandovi con la carta da forno oppure imburrando e infarinando gli stampini.

Bucherellate tutta la superficie, ricoprite con legumi o gli appositi pesetti e cuocete le tartellette in bianco per circa 30 minuti a 200°C.

Estraete dal forno e fate intiepidire quindi, aiutandovi con un cucchiaio o una sac-a-poche, riempite l’interno di ciascuna tartelletta con la crema di patate al tartufo e decoratene la superficie con fettine di salame. Servite.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.