Torta salata fagiolini, patate e mandorle


Oggi voglio offrirvi una fetta di questa squisita torta salata!

Vediamo insieme come prepararla:

TORTA SALATA DI FAGIOLINI, PATATE E MANDORLE

350 g di fagiolini già puliti Bioexpress

4 patate medie Bioexpress

1 cipolla piccola Bioexpress

2 uova intere

2 cucchiai di Grana Padano grattugiato

40 g di mandorle a lamelle

2 cucchiai di pesto 

qualche rametto di origano fresco 

burro

pangrattato 

olio extra vergine d'oliva

sale e pepe

Spellate le patate, lavatele e fatele cuocere in acqua fredda per circa 20 minuti da quando iniziano a bollire. Scolatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola lasciandole raffreddare completamente. Aggiustate di sale.

Lessate i fagiolini in acqua in ebollizione leggermente salata per 7-8 minuti. Scolateli e tritateli grossolanamente.

Sbucciate e tritate la cipolla e rosolatela dolcemente con 2 cucchiai d'olio evo in una padella antiaderente. Aggiungete i fagiolini e fate insaporire per qualche minuto a fiamma dolce. Uniteli alle patate schiacciate e incorporate le uova, il grana grattugiato, il pesto, sale e pepe e le foglioline tritate di origano. Mescolate bene.

Imburrate leggermente una teglia da 22-24 cm di diametro e cospargetela con del pangrattato. Versatevi il composto e schiacciatelo bene con le mani umide. Spolverizzate con poco grana e pangrattato e decorate la superficie con qualche fiocchetto di burro e le mandorle a lamelle.

Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti o finché si sarà formata una bella crosticina dorata. Sfornate e lasciate intiepidire. La torta è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.