Muffin con Pan di Spagna light


Oggi vi propongo una ricetta realizzata con il nuovo preparato per pan di spagna di Lo Dough (lo potete trovare su Pinkfoodshop), che permette di sfornare in modo facile e veloce un pan di spagna sofficissimo con pochissime calorie (pensate che contiene solo 47kcal a porzione). Inoltre è senza zucchero (dolcificato con eritritolo) e senza glutine. Quindi perfetto come base per muffin! Con una busta di preparato ho realizzato 6 muffin grandi, tre con cioccolato senza zucchero e tre con frutti di bosco.

Vediamo insieme come prepararli:

Ho usato una busta di impasto, dividendo la polvere in due parti (circa 80 g divisi in due ciotole diverse). In una delle due ciotole ho aggiunto 2 cucchiaini di polvere di barbabietola + 130 ml di acqua; nell'altra ciotola ho aggiunto 120 ml di acqua e dopo aver montato l'impasto con le fruste elettriche, ho aggiunto 50 g di cioccolato fondente senza zucchero. Ho riempito 6 pirottini per muffin e li ho collocati nell'apposito stampo. Ho acceso il forno in modalità statica a 180°C e successivamente cotto per circa 20-22 minuti. 

Per i muffin alla barbabietola, una volta raffreddati, li ho decorati con semplice panna fresca montata e frutti di bosco freschi.

Al posto dei muffin, con una busta di preparato potete realizzare una torta utilizzando uno stampo da 20 cm. In questo caso vi consiglio di mettere sul fondo del forno, una teglia con acqua. E come tempi di cottura, prolungate a 30-35 minuti facendo sempre la prova stecchino.

In alternativa, per servire come una torta in tazza, aggiungi 30 g del composto in una tazza, quindi aggiungi 40 ml di acqua e mescola bene.

Una terza alternativa con questo preparato è quella di realizzare delle Mug Cake al microonde. In questo caso, ccuocere la torta nel microonde alla massima potenza (800 watt) per 2 minuti e lasciare riposare per un altro 1 minuto. Una confezione consente di ottenere fino a sei mug cake individuali.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.