Torta rovesciata con zucca, peperoni e zenzero

torta rovesciata

La torta rovesciata con zucca e peperoni allo zenzero è una sfiziosa torta salata rovesciata, una ricetta vegetariana semplice da realizzare e dal risultato colorato e gradevole. Preparatela come antipasto o come secondo piatto. Vi sorprenderà!


Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
200 g di polpa di zucca già mondata
zenzero fresco
100 g di provola a fette 
20 g di burro
10 g di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
sale

La preparazione di questa torta rovesciata con zucca, peperoni e zenzero è piuttosto semplice e veloce. Lavate e asciugate i peperoni, spennellateli con poco olio, disponeteli sulla leccarda del forno rivestita con carta da forno e fateli abbrustolire sotto il grill a 180°C per circa 20'. Rigirateli su ogni lato in modo che abbrustoliscano in maniera uniforme. Una volta freddi, spellateli, puliteli e dividete la polpa in falde. Tagliate la zucca in fette dello spessore di circa mezzo centimetro e cuocetele al vapore per qualche minuto (potete cuocerle anche in forno). 
Fate sciogliere il burro in uno stampo di 22 centimetri di diametro posto sopra una retina spargifiamma. Unite lo zucchero distribuendolo in modo uniforme e disponetevi sopra la zucca e i peperoni. Insaporite le verdure con una presa di sale e un poco di zenzero grattugiato (se non lo avete fresco, potete usare anche quello in polvere) e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a che lo zucchero caramella. Levate lo stampo dal fuoco e lasciate intiepidire. 
Disponete le fettine di provola sulle verdure.
Adagiatevi sopra la pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso il fondo dello stampo. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. 
Sfornate torta rovesciata con zucca e peperoni allo zenzero, lasciatela riposare per 5 minuti, quindi capovolgetela nel piatto da portata (mi raccomando, eseguite questa operazione in questi tempi altrimenti non si staccherà più). Cospargetela con qualche fiore di rosmarino o erba aromatica a vostra scelta e servite.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.