Millefoglie salmone e spinacino low carb


Da oggi, con estremo entusiasmo e piacere, ogni mese vi proporrò una ricetta sugar free o low carb, in collaborazione con uno dei brand più in voga e fighi del momento: PINKFOODSHOP!
Sto studiando per cercare di proporvi ricette salutari e appetitose anche per chi, per un motivo o per l'altro, deve seguire un determinato tipo di alimentazione.
Come prima proposta, eccovi le Millefoglie salmone e spinacino low carb.
Ero scettica, come San Tommaso "se non vedo, non credo".
Invece dovete credermi che se fate assaggiare questa ricetta, spacciandola per una lasagna normale, nessuno si accorgerà della differenza!
La pasta fatta di cuori di palma è spettacolare per tutti coloro che seguono una dieta chetogenica o low carb e non vogliono rinunciare al piacere dei primi piatti. Ha un'ottima consistenza e un sapore neutro, e si presta benissimo a tutte le ricette con sughi, salse e condimenti saporiti.
Vediamo insieme come prepararla!



Ingredienti per 2 persone:
1 barattolo di cuori di palma Palmini (la trovate nello shop Pinkfood)
latte vegetale qb
sale marino integrale

Per la besciamella (per questa ricetta devo ringraziare Sara Semplicementecheto):
500 g di panna fresca
2 cucchiai rasi di xantana (la trovate nello shop Pinkfood)
sale qb
pepe qb
noce moscata qb

Per la Millefoglie:
200 g di foglie tenere di spinacino
200 g di salmone norvegese a fette
olio di cocco deodorato qb (lo trovate nello shop Pinkfood)
Parmigiano Reggiano qb

Sciacquare sotto l'acqua corrente i fogli di cuori di palma. 
Lasciarli in ammollo nel latte vegetale per 5 minuti circa e risciacquarli di nuovo sotto l'acqua corrente.
Mettere sul fuoco un pentolino e portare a ebollizione l’acqua, aggiungendo qualche grammo di sale marino integrale. Immergere i fogli e cuocerli per 6 minuti, quindi scolarli.

Preparare la besciamella mettendo sul fuoco la panna, avendo cura di usare un pentolino dai bordi alti; una volta calda, aggiungere sale, pepe, noce moscata e la xantana quindi, con una frusta elettrica, montare fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa.

Assemblare la millefoglie: sul fondo della teglia stendere un cucchiaio di besciamella, stemperandolo con un cucchiaio di olio di cocco deodorato. Quindi procedere con gli strati di cuore di palma alternati a spinacino, salmone, besciamella e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato. 
Continuare così fino a esaurimento ingredienti.

Cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.