Tourbillon di San Valentino

Arancia e Cioccolato. Mai coppia fu così assodata, soprattutto in cucina. Ho realizzato questo dolce, dal retrogusto un po' amaro, per la ricorrenza più famosa di sempre: San Valentino.


Vediamo insieme come prepararla...

Per il tourbillon alle arance amare:
200 g di Fiordifrutta alle arance amare Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di agar-agar

In un pentolino scaldate la Fiordifrutta alle arance amare, aggiungete l'agar-agar. Mescolate bene, facendo sciogliere la polvere, quindi versate il composto nello stampo a spirale. Fate raffreddare, quindi mettete in frigorifero a rassodare (io l'ho fatto la sera prima).

Per la frolla all'olio:
300 g di farina 00 
120 g di olio di semi
100 g di zucchero
1 uovo

Mescolate in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'olio di semi, poi unite tutta la farina e impastate velocemente. Stendete la pasta frolla su un piano e ricevatene dei biscottini a forma di cuore. Con un pugno di pasta frolla, realizzate delle briciole. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 18 minuti.
Una volta pronti i biscotti, sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria, quindi rivestite mezzo cuore di frolla e tenete da parte.
Con queste dosi vi usciranno molti più biscotti, così avrete di che sfamarvi anche per il giorno seguente.
Alle briciole di pasta frolla all'olio, per la decorazione del piatto, ho aggiunto poi fave di cacao.

Per i tortini fondenti al cioccolato, caffè e cardamomo:
25 g di burro 
100 g di cioccolato fondente di buona qualità
60 g di zucchero 
1 uovo intero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao in polvere
25 g di farina
3 capsule di cardamomo
1/2 tazza di caffè espresso

Scaldate il forno a 200°C/180°C in modalità ventilato.
Rompete il cioccolato a pezzetti e metteteli in un pentolino. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Lasciate da parte.
Lavorate a crema il burro e lo zucchero, poi unite l'uovo, il sale, il cacao e la farina. Rimuovete i semi dalle capsule di cardamomo, macinateli in polvere in un mortaio e uniteli all'impasto. Aggiungete il caffè al composto. Infine, unite il cioccolato fuso e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate con cura l'impasto in piccoli pirottini di carta (ne usciranno circa 12). Potete coprirli e lasciarli da parte (o metterli in frigorifero) se non li cuocete subito. Altrimenti, cuocete in forno per 5 minuti, finché i tortini non saranno appena sodi. 

Per la crema diplomatica:

Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Alla crema unite panna fresca montata avente 1/3 di peso rispetto alla crema.

Assemblate il piatto secondo i vostri gusti e la vostra fantasia. Io vi dò due esempi, se vi piacciono.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.