Zucca Pop e Canestrelli



Questo dessert rappresenta un percorso vero e proprio! Un'esplosione di sapori che vi farà innamorare al primo assaggio! Vediamo insieme come preparare e assemblare il piatto.



Caramello salato:
130 g di zucchero semolato
60 g di burro freddo
100 ml di panna fresca
5 g di sale

Mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e scaldarlo su fiamma media.
Lasciarlo sciogliere roteando il pentolino, evitando di toccare il caramello con mestoli o cucchiai.
Il caramello sarà pronto quando raggiungerà una colorazione dorata.
Spegnere il fuoco, aggiungere il burro freddo a tocchetti e il sale. Mescolare con una frusta.
Aggiungere infine la panna fredda e mescolare velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata.


Cremoso alla zucca:
1/2 zucca piccola
50 g di caramello salato (vedi sopra)

Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini quindi immergerli in acqua bollente per 15 minuti. Sgocciolare e frullare insieme alla salsa di caramello salato. Trasferire in una sac-a-poche e riporre in frigorifero.


Zucca caramellata:
1/2 zucca piccola
25 g di zucchero di canna integrale
25 g di burro

Con un pelapatate, ricavate dalla zucca sbucciata delle strisce. Cercate di ottenere almeno 15 strisce. Con la rimanente zucca ricavate dei cubetti da 1 cm. In una padella scaldate il burro a fuoco moderato e aggiungervi le fette e i cubetti di zucca.


Canestrelli:
250 g di farina
80 g di zucchero
7 cl d'olio di girasole
10 cl di vino bianco
½ bustina di lievito chimico 
Zucchero per cospargere

In una terrina, mescolare la farina, 80 g di zucchero e il lievito. Aggiungere l'olio e il vino bianco e mescolare con un cucchiaio. Stendere la pasta su un foglio di carta forno a uno spessore di 3 cm. Cospargere con lo zucchero. Preriscaldare il forno a 180 °C. Tagliare i canestrelli in quadratini di 1 cm e disporli su una placca da forno. Infornare per 10 minuti. Conservare a parte a temperatura ambiente.


Guarnizione:
un cucchiaio di mais per pop corn biologico
CaoZen (mix di fave di cacao, zenzero, semi di zucca e girasole)

Scaldare in una pentola un cucchiaino di olio, tuffarvi il mais e incoperchiare. Dopo qualche minuto il mais inizierà a scoppiettare trasformandosi in pop corn. Salare e tenere da parte.


Preparazione:
Arrotolare le strisce di zucca e disporle nel piatto con i cubetti di zucca caramellati. Aggiungere qualche punto di cremoso alla zucca. Cospargere con frammenti di canestrelli e pop corn. Aggiungere il mix di semi, fave di cacao e zenzero.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.