Cheesecake brownies al pistacchio

cheesecake brownies

Oggi vi porto in America con un dolce tipico, italianizzato con l'aggiunta della mitica Crema al Pistacchio Sciara! Da leccarsi i baffi (ma credo che le foto parlino al posto mio).

cheesecake pistachio


Ingredienti per circa 16 pezzi:
80 g di burro a pezzetti
100 g di cioccolato fondente 70% ridotto a pezzettini
150 g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
70 g di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaio di cacao
sale
30 g di gocce di cioccolato (oppure cubetti piccoli di cioccolato fondente)

Per la farcia:
200 g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
100 g di Crema di Pistacchio 60% Sciara - La Terra del Pistacchio
1 tuorlo
50 g di zucchero
1/2 cucchiaio di succo di limone

Granella di pistacchio per decorare

Preriscaldate il forno a 165 °C. 

Rivestite il fondo e i bordi di uno stampo quadrato di 20x20 cm (bordo 5 cm) con un foglio di alluminio e imburratelo bene. 

In una terrina fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato, mescolando di tanto in tanto finché il composto non sarà liscio e fluido. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, quindi le uova, uno alla volta, sbattendo bene con una frusta elettrica (o a mano se preferite) dopo ogni aggiunta. Unite la farina, il cacao e una presa di sale, quindi le gocce (o i cubetti) di cioccolato.
Nel frattempo preparate la farcia: in una terrina pulita lavorate il formaggio, il tuorlo, lo zucchero e il succo di limone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

Versate l'impasto al cioccolato nello stampo, rivestendo bene tutto il fondo. Distribuite la crema al formaggio sulla base in 6 cucchiaiate equidistanti tra loro. Tra una cucchiaiata di impasto al formaggio e l'altra, versate qualche cucchiaio di Crema di Pistacchio al 60%. Passate la punta di un coltello (non affilato) sulla superficie, mescolando grossolanamente gli impasti per ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzate la superficie con granella di pistacchio.

Infornate i brownie per 45-55 minuti: è importante non cuocerli troppo. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: ne dovrebbe uscire ancora con qualche briciola attaccata, non perfettamente pulito. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformatelo, rimuovete l'alluminio e tagliate in 16 quadrotti.

ricetta crema pistacchio

brownies pistacchio

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.