Chocolate Biscuit Cake, la torta più amata di Elisabetta II

Chocolate Biscuit Cake, ricetta chef McGrady

Già, proprio così. In una intervista a TODAY Food, lo chef McGrady ha proprio affermato che la Chocolate Biscuit Cake era decisamente la torta più amata di Elisabetta II: «Se ne avanzava quando la mangiava a Buckingham Palace, la mandava al castello di Windsor per finirla lì. Io viaggiavo sul treno da Londra al Castello di Windsor con la torta in una scatola sul ginocchio. Era mezza mangiata».
La Chocolate Biscuit Cake è anche molto apprezzata da un altro membro della famiglia reale, confida sempre lo chef McGrady nella medesima intervista: «Questa torta di biscotti al cioccolato è stata servita anche al matrimonio del principe William. Il motivo per cui l'ha scelta è che andava a prendere il tè con la regina e ci ha preso gusto. È stato allora che ha cominciato a piacergli».

Chocolate Biscuit cake

Vediamo insieme come realizzarla, seguendo la ricetta dello chef...

Ingredienti

Per la torta
230 g di biscotti secchi
110 g di burro ammorbidito
110 g di zucchero semolato
110 g di cioccolato fondente
1 uovo intero

Per la glassa
230 g di Nocciolata Crunchy Rigoni di Asiago
30 g di cioccolato fondente
30 g di fave di cacao tostate

Procedimento

Per evitare che attacchi, la prima cosa da fare è ungere la teglia con del burro (io ne ho usata una da 20x20cm).

Poi, sbriciolare a mano i biscotti secchi e, a parte, mescolare burro e zucchero.
Sciogliere il cioccolato fondente e aggiungerlo al composto burroso; incorporare l’uovo e poi i pezzi di biscotti; versare tutto nella tortiera e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Passato il tempo necessario, tirare fuori la torta dal frigo e lasciarla riposare.

Intanto, sciogliere il cioccolato fondente e la Nocciolata a bagnomaria e versare successivamente il composto sulla torta aiutandosi con una spatola.

Una volta ricoperta la torta, decorare la superficie con fave di cacao tostate (o, in alternativa, scaglie di cioccolato fondente).

Recipe by courtesy of The Royal Chef, alias Darren McGrady.

torta preferita elisabetta II

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.