Pasta con crema di zucca violina, Roquefort, noci tostate e tuille alla liquirizia

linguine zucca roquefort noci
 

Conosciuta per caso su Instagram, nel periodo del Covid... mi ha colpita per tanti aspetti: il fatto che fosse mia vicina di casa, la sua bravura, simpatia, ironia, gentilezza, disponibilità, cazzimma, bellezza... potrei andare avanti ancora per molto, sappiatelo... decidiamo di incontrarci per un caffè ed è scattata subito l'empatia! Beh, posso dire che dopo due anni abbondanti, si è rivelata una di quelle poche e rare persone vere e sincere che non si trovano più! E finalmente una ricetta insieme alla mia Cheffa preferita! Sto parlando ovviamente di Te, mia splendida Chez Martina Events!

Vorrei raccontarvi che questa ricetta è frutto di un lavoro fatto insieme, ma in realtà tutti i meriti vanno a lei e solo lei! Io ho partecipato con la mia presenza ( e scusa se è poco! Ahahahaah!).

Ma la volete la ricettina? Su Instagram c'è anche uno splendido reel che vi aspetta, dove vi spieghiamo come realizzarla...

ricetta pasta zucca facile

Ingredienti per 2 persone:
1 zucca violina
180 g di pasta tipo linguine trafilate al bronzo
60 g parmigiano reggiano grattugiato
60 g Roquefort
30 g noci tostate
Olio extravergine di oliva 

Per il tuile alla liquirizia trovate la ricetta qui

Oliate la zucca violina ed infornate a 200° per un ora circa. Cucinandola in questo modo, la zucca trattiene gli zuccheri al suo interno e diventa ancora più dolce. Una volta cotta, togliete semi e buccia e frullatela fino a ottenere una crema cremossima.

Cuocete la pasta per metà cottura in una pentola con acqua salata.

In una padella, aggiungete 2/3 cucchiai di purè di zucca con due mestoli d'acqua di cottura della pasta e calateci le linguine, terminando la cottura. 

Infine, mantecate col parmigiano.

pasta zucca

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.