Risotto zucca e amaretti

risotto zucca

Una delle poche cose che mi piace dell'autunno è l'arrivo della zucca! E del risotto che la vede protagonista, ovviamente. Uno dei matrimoni più riusciti è quello con l'amaretto, anche in una preparazione salata come questo primo piatto!

ricetta risotto zucca

Ingredienti per 2 persone:

180 g di riso carnaroli
800 ml di brodo vegetale
20 g di parmigiano grattugiato
1 zucca violina piccola
25 g di burro
25 ml di vino bianco
sale e pepe q.b.

Accendere il forno a 230°C e, una volta raggiunta la temperatura, inserire la zucca intera (completa di buccia) e cuocere fino a che non risulterà morbida (ci vorrà quasi un'ora, dipende dalle dimensioni della zucca; fate la prova inserendo la lama di un coltello per vedere se è cotta...dovrà sembrare burro). Quando sarà pronta, spellatela e inseritela in un frullatore riducendola a crema. Tenete da parte.

Preparare il brodo vegetale facendo bollire un misto di verdure. Una volto pronto il brodo, scolare le verdure e mettere il liquido da parte. 

Riscaldare una padella e tostare il riso per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco e attendere che sia completamente evaporato. Aggiungere un mestolo di brodo alla volta, uno dopo che il precedente si è asciugato per circa 20 minuti a fuoco lento. A metà cottura, aggiungete la crema di zucca. Per la quantità, regolatevi a occhio (se avanza, è buona in vellutata). Al termine, aggiungere il burro, sale e pepe, e far mantecare a fuoco spento. Versare il parmigiano e mescolare. Per un risultato ottimale, aggiungere un ultimo cucchiaio di brodo per rendere il riso cremoso. 

Impiattare e decorare con amaretti (interi o in polvere).

zucca amaretti

Se ti piacciono le ricette con la zucca e gli abbinamenti particolari, prova questa!

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.