Il Budino degli Dei

budino cachi cacao

Si, avete letto bene, oggi vi propongo la ricetta del Budino degli Dei, alias budino cachi e cioccolato. In questi giorni ho visto spesso in rete questa preparazione che, onestamente, ignoravo nella maniera più assoluta. La stagione è la loro, perchè non proporli in veste cioccolatosa? E poi questo dessert si prepara in un nano secondo! Io la ricetta l'ho trovata qui, da Claudia. 

Dovete sapere che il caco è un frutto ricco di potassio, fosforo e magnesio. Un cacao medio pesa circa 200 grammi, ovvero 130 calorie. Il nome scientifico del cacao è Diospyros Kaki che significa “frutto degli dei”. Quindi se uniamo il frutto degli dei al cacao, Theobroma Cacao = cibo degli dei, avremo il “budino degli dei”! Eccovi svelata anche l'origine del nome!

budino dei

La preparazione è davvero banale! Esiste una sola regola semplicissima: il cacao deve essere il 10% del peso totale dei cachi frullati. Vi serviranno solamente:

cachi maturi

Cacao in polvere

Per la decorazione, sbizzarritevi come credete: semi oleosi, fave di cacao, scaglie di cioccolato fondente, granella di pistacchi... avete solo l'imbarazzo della scelta

Pulite i cachi, togliete la buccia e frullateli.

Dopo averli frullati pesateli. Aggiungete il 10% del peso di cacao.

Frullate nuovamente.

Travasate immediatamente nei bicchierini perché in pochissimi minuti avrete ottenuto la consistenza di un budino, grazie alla pectina presente nel frutto.

Aggiungete la decorazione croccante che preferite e servite subito se volete una crema cremosissima oppure mettete in frigorifero a raffreddare e rassodare.

Ricordatevi comunque che andrà consumalo al massimo entro 2-3 giorni.

caco cacao

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.