Mafalda bresaola, rucola e grana

Fondale fotografico effetto legno Sister's Props

Sto programmando questo post. Nel momento in cui uscirà, dovrei essere in Grecia, baciata dal sole (e magari anche da mio marito), sdraiata su una delle splendide spiagge della Penisola Calcidica. Poi vi dirò...intanto gustatevi questa originale pasta fredda. Originale se avrete la pazienza (ma io so che sarà così) di comporre ogni singolo piatto come fosse una girandola.



Ingredienti per 4 persone:

200 g di pasta tipo Mafalda Pasta Armando
una manciata di foglie di rucola, lavata e mondata
100 g di bresaola affettata finemente
scaglie di Grana Padano
pepe qb
olio extra vergine di oliva

Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente e passatela subito sotto il getto dell'acqua fredda, per fermarne la cottura. Versatela in una ciotola e irroratela con qualche cucchiaio d'olio; mescolatela in modo che non attacchi.
Adesso inizia il divertimento, ma dovrete armarvi di pazienza.
Partendo dal centro, prendete una mafalda e attorcigliatela attorno a sè stessa, formando una girandola. Proseguite, attorcigliando intorno alla prima mafalda, le altre, fino a occupare l'intero piatto. Decorate poi con foglie di rucola e scaglie di grana. Aggiungete una macinata di pepe se piace.
Tutto qui.
Se notate, le quantità di pasta sono minori rispetto a un piatto normale che, solitamente, sfiora gli 80 g a testa. Per i miei piatti fondi sono stati sufficienti 200 g, ma regolatevi voi. E' un primo piatto giocoso, fresco e estivo. Nulla di impegnativo, ma in fatto di originalità e presentazione, statene certi, stupirete i vostri ospiti!


1 commenti

  1. Cara Kiara, ma che pitto di pasta ci fai vedere, io me lo sta già sognando!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.