ZUCCHINE E CIPOLLE DI TROPEA SOTT'OLIO


Oramai mi sono lanciata: ancora conserve!
Ieri, sul blog della Cucina Italiana, ho trovato questa splendida ricetta di Lella1973, chiamata: Salsa di zucchine trombetta. Stavamo mettendo a confronto le nostre conoscenze quando lei mi ha proposto questo suo modo di preparare le zucchine sott'olio...beh, un sapore decisamente migliore delle zucchine in agrodolce che ho pubblicato ieri! Riporto di seguito la sua ricetta, pari pari:

Ingredienti:
1 kg di zucchine
4 hg di cipolla rossa (meglio la Tropea) (io 5 cipolle di Tropea medio/piccole)
mezzo litro d'aceto bianco
mezzo litro d'acqua
un pizzico di zucchero
un po' di sale grosso
origano
sale fino
olio di semi di girasole (io olio d'oliva - non avevo in casa altro)


Procedimento:
Tagliare le zucchine a pezzetti. Mettere a bollire acqua, aceto, zucchero, sale grosso e la foglia di salvia. Scottare per 5/7 minuti le zucchine. Scolare bene le zucchine e metterle ad asciugare sopra un canovaccio pulito. Quando le zucchine saranno asciutte metterle in una teglia larga e unirvi le cipolle affettate finemente, l'origano, un po' di sale fino (si consiglia di assaggiare le zucchine per valutare quanto sale mettere) e un po' di olio.
Mescolare bene e trasferire poi nei vasetti che andranno riempiti con altro olio, in modo che le zucchine siano ben coperte dall'olio.


Come lei, anch'io non ho provveduto con la sterilizzazione finale dei vasetti. Li ho messi in cantina al buio e al fresco!

Grazie Lella!


11 commenti

  1. Bellissime! Sentirai come sono buone tra un po' di tempo quando le zucchine si saranno unite in un abbraccio di sapori con la cipolla e l'origano.
    Lella

    RispondiElimina
  2. Posso solo immaginarlo... sono talmente entusiasta delle tue zucchine che non ti dico! Buone! Buone! Buone! Bravissima!!!! Volevo chiederti... ma rischio botulino? Secondo te?

    RispondiElimina
  3. oh mamma miaaaaaaaaaaa, ma che delizia è questa??? grazie per la ricettina e complimenti per il tuo blog che scopro solo oggi.

    RispondiElimina
  4. ciao kiara, ben trovata! che buone le cipolle sott'olio, potrei anche decidere di farle!!! Complimenti e in bocca al lupo per il blog e quando vuoi passa a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  5. E' la prima volta che passo di qui, che bel blog e che belle ricette!!Ti aspetto da me...a presto!

    RispondiElimina
  6. @blunotte grazie infinite per i tuoi complimenti; il blog è solo alle prime armi ma prometto di crescere!
    @giulia e ambra verrò a trovarvi sicuramente! Oramai sono entrata nel club! Grazie anche a voi di cuore!

    RispondiElimina
  7. PS - ragazze, ditemi quali sono i vostri blog così vengo a trovarvi! ;-D

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, non l'ho specificato perchè normalmente uso sempre aceto bianco. Ora lo inserisco, grazie mille.

    RispondiElimina
  9. Ladybug si, le cipolle a crudo, ma sono facoltative. Grazie

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.