Sbriciolata del nonno

Fondale fotografico effetto legno Sister Props

L'ho chiamata così in onore della famosa coppetta di gelato. La sbriciolata del nonno è una torta furba, facile e veloce da preparare. Buona, talmente buona che andrà a ruba in un attimo! Per una versione adatta anche ai bambini, potete sostituire il caffè con del cacao.



Ingredienti:

400 g di biscotti secchi
200 g di burro sciolto intiepidito
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca montata
100 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè espresso
scaglie di cioccolato per decorare

Nel mixer tritate finemente i biscotti insieme al burro.
Prendete uno stampo a cerniera (io ne ho usato uno in silicone) e versate circa 3/4 di biscotti sbriciolati. Compattate bene con le mani e il dorso di un cucchiaio, avendo cura di rivestire anche i bordi.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti rimanenti, aggiungendo la panna montata per ultima, facendo attenzione a non smontarla, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versate il composto cremoso nel guscio di biscotti. Livellate bene, quindi rivestite con i biscotti rimanenti. Completate decorando la superficie con una manciata di scaglie di cacao.
Mettete a riposare in frigorifero per almeno sei ore, quindi servire.



1 commenti

  1. Cara Kiara, sai io sono nonno felice, dunque di quella sbriciolata è anche per me!!! Grazie cara amica.
    Ciao me buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.