Merendine farcite con crema di Pistacchio e Cioccolato di Modica IGP


Ecco una ricetta per una merenda sana e salutare, oltre che stragolosa: le Merendine farcite con crema di Pistacchio e Cioccolato di Modica IGP! vediamo subito come prepararle!


Ingredienti:

150 g crema di Pistacchio e Cioccolato di Modica IGP Sciara La Terra del Pistacchio
125 g zucchero
125 g farina più un altro po’
75 g olio di oliva
50 g burro più un altro po’
25 g di latte
4 g lievito in polvere per dolci
2 uova intere
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la ricetta di queste golosissime merendine farcite, imburrate e infarinate uno stampo quadrato senza fondo (ideale 16×16 cm, ma il mio era un pochino più grande) e appoggiatelo su una teglia rivestita di carta da forno.

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per qualche minuto, in modo da ottenere un composto chiaro e bello spumoso. Setacciate la farina con il lievito. Mescolate il latte con l’olio. Fondete il burro, poi fatelo intiepidire.

Incorporate alle uova montate, mescolando delicatamente con un cucchiaio, l’olio miscelato con il latte, poi la farina setacciata, infine il burro fuso e l'estratto di vaniglia: dovrete ottenere un composto cremoso e senza grumi. Versatelo nello stampo e infornate a 180 °C per 40’circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate a metà, in orizzontale, a mo’ di panino, la mattonella di pasta (per un risultato più preciso e geometrico potete eliminare i bordi irregolari), quindi farcitela con la crema di Pistacchio e Cioccolato di Modica IGP e dividetela in 6 porzioni uguali. Completate, a piacere, con granella di pistacchio e zucchero a velo.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.