Kucina di Kiara
  • Home
  • Su di me
  • Party recipes
  • Mediakit
  • Dosario
  • collaborazioni

snack ceci croccanti vegan

Oggi una ricetta vista in rete milioni di volte: i ceci croccanti al forno! Si tratta di uno snack facilissimo da fare oltre che veloce, vegano, proteico e buonissimo!
Rappresentano la ricetta perfetta come spezza fame o da sgranocchiare come aperitivo.
Devo ringraziare Arabafelice, ho visto da lei questa ricettina spaziale!
Esiste un trucchetto per avere dei ceci super croccanti ed è la cottura: non usate la carta forno ma ungete leggermente la vostra teglia, usate il forno ventilato a 200°C e fate cuocere per circa 30 minuti, devono essere belli colorati e negli ultimi 2-3 minuti azionate il grill, questo li renderà super croccanti ma mi raccomando teneteli d’occhio per non farli bruciare (cosa che, ovviamente, mi è successa nei precedenti tentativi).

ceci speziati croccanti

400 g di ceci precotti (l'equivalente di una lattina)
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di peperoncino
sale
pepe
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione


Sciacquate i ceci e asciugateli bene con carta assorbente. (Questa operazione è fondamentale per evitare che l'umidità rallenti la cottura croccante). 

Metteteli in una ciotola, unite le spezie, il pepe, il sale, la farina e mescolate bene. Condite con l'olio e mescolate velocemente.

Distribuite i ceci in uno strato unico su una teglia antiaderente leggermente oliata (non mettete carta forno).

Cuocete in forno ventilato a 200°C per 30 minuti muovendo la teglia a metà cottura. Negli ultimi 3-4 minuti di cottura azionate il grill.

Sul mio profilo Instagram @kucinadikiara trovate il reel con il procedimento di esecuzione.

ceci al forno croccanti vegani

torta carote cioccolato bianco

Ho usato appositamente il termine "fondente" per questa meraviglia proprio perchè all'assaggio, il dolce si scioglie letteralmente in bocca. Eppure non c'è burro, non c'è trucco, non c'è inganno. Manco l'olio abbiamo. Ma questo dolce è sorprendentemente squisito, scioglievole. Una fetta non vi basterà. Questa Torta fondente di carote, pistacchio e cioccolato bianco potrebbe ricordare una torta caprese, ma se vi dico che è ancora più buona? E allora forza, cosa state aspettando? Correte a prepararla!!!

ricetta torta carote facile e buona

Ingredienti:

Per la torta:

300 g di carote pulite e mondate
40 g di Farina 00
75 g di tritato di Pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio
75 g di tritato di Mandorla Sciara - La Terra del Pistacchio
4 uova intere
150 g di zucchero di canna semolato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale

Per la glassa:
200 g di cioccolato bianco
50 g di burro
la scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaio di limoncello

Granella di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio per decorare

In un mixer grattugia finemente le carote quindi aggiungi 1 uovo alla volta (azionando brevemente il robot ogni volta che ne aggiungiamo uno).

In una ciotola versa la farina, il tritato di pistacchio e mandorla, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e mescola bene.

Versa il composto di carote nella ciotola con le farine, mescola bene e versa il composto in uno stampo a cerniera imburrato o rivestito da carta da forno, da 22 cm di diametro.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 160°C per 10 minuti e poi alza la temperatura a 180°C e cuoci per altri 35 minuti.

Nel frattempo prepara la glassa: in un pentolino sciogli il cioccolato e il burro a bagnomaria, aggiungi la scorza del limone, mescola bene e tienida parte.
Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, falla raffreddare e sformala.

Una volta che il dolce sarà completamente raffreddato, riprendi il cioccolato bianco, versaci il limoncello e mescola energicamente con l'aiuto di una frusta.

Versa la glassa sulla torta livellandola in maniera uniforme.

Cospargi la superficie della torta con granella di pistacchio.

Un'esplosione di profumi e aromi per una torta importante, da provare con un Greco di Bianco passito, tanto prezioso quanto raro, e volate con la fantasia.

torta carote pistacchio

energy balls

Queste energy balls non sono nient'altro che delle palline energetiche gluten-free, vegan e senza zuccheri aggiunti. Ti pare poco? Va aggiunto che sono golosissime, vanno a ruba e mi toccherà rifarle al più presto!
È una ricetta che non prevede cottura, semplice e veloce, infatti avrai bisogno solo di 3 ingredienti per prepararla (oltre il cioccolato di copertura che, volendo, potresti anche omettere).
Oltre a questi ingredienti ti occorrerà un robot da cucina o un frullatore ad alta potenza. Stop.

ricetta palline energetiche datteri

Dosi per circa 15 bon bon energetici grandi come una noce:
160 g di farina di arachidi Kukram
100 g datteri privati del nocciolo
15 g cacao magro in polvere (in alternativa va benissimo un comune cacao amaro in polvere)

Per la copertura:
cioccolato fondente senza zucchero
cioccolato bianco

Procedimento:
Metti in ammollo i datteri in acqua fredda per una decina di minuti.
Versali in un robot da cucina e trita alla massima potenza.
Aggiungi l’acqua di ammollo dei datteri, nel caso fosse necessario, per ottenere un composto cremoso, quindi aggiungi le polveri e trita di nuovo. Contrariamente, aggiungi altra farina di arachidi nel caso in cui il composto fosse troppo liquido.
Metti la pasta ottenuta in una ciotola, pesala e forma delle palline di circa 20 g l’una.
Adagia le palline in un piatto e riponile in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo fai sciogliere il cioccolato fondente al microonde oppure a bagno maria.
Riprendi le energy balls dal frigorifero e falle roteare dentro la ciotola dove hai sciolto il cioccolato fondente, poi riponile nuovamente in frigorifero fino a che il cioccolato si sarà solidificato.

Se vuoi vedere il reel con il procedimento, clicca qui.

La farina di arachidi e il cacao magro in polvere sono prodotti eccezionali che puoi trovare solo su uno shop altrettanto eccezionale: pinkfoodshop

Io vi regalo il codice KIARAPINK22 per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello 🛒

Bon Bon energetici che ci riportano alle avventure di Super Pippo. Un perfetto dopo cena da offrire agli amici accompagnato a un Rum bianco Agricol della Martinica servito in bicchierini a tulipano e in dosi ''limitate''.

bon bon datteri

ciambella zucca cioccolato

In questa stagione che la vede protagonista (parlo della zucca), questa torta non manca mai a casa mia! E' morbida, profumata, golosa e confortevole! Sto parlando della Ciambella con zucca e cioccolato. Una di quelle torte umide, senza ombra di burro, velocissima da preparare anche perchè la zucca si frulla da cruda e non c’è bisogno di cuocerla. Potete sostituire il cioccolato con amaretti mignon o sbriciolati, frutta secca o disidratata. Ringrazio per l'ispirazione a questa ricetta, la fantastica Valentina di Ho Voglia di Dolce.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro

330 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
2 uova grandi a temperatura ambiente
300 g di zucca cruda pulita e tagliata a dadini
80 ml di olio di semi (arachidi o girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di gocce di cioccolato
un pizzico di sale

Inserite la zucca cruda a dadini nel mixer fino a ridurla in crema. Ponete le gocce di cioccolato in freezer (questo passaggio eviterà che cadano sul fondo).
Montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola setacciate la farina 00 e il lievito, mescolate e aggiungete la zucca al  mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite il composto di farine e zucca al composto montato di uova e con le fruste mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’olio a filo, incorporandolo del tutto e continuando a mescolare con le fruste alla velocità minima. Aggiungete le gocce di cioccolato e da ultimo il pizzico di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° – 180°C per circa 40-50 minuti. I tempi variano a secondo del forno, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura facendo la prova stecchino. Se asciutto la ciambella con zucca e cioccolato è pronta.
Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare completamente.

Ricordi d'infanzia, un altro modo di farci consumare la verdura ' dolcemente'. Ma noi siamo adulti, ci versiamo in un ampio bicchiere del Moscato d'Asti, profumatissimo, con dolcezza non invadente che con la sua stuzzicante effervescenza ve ne farà tagliare un'altra fetta.

torta zucca

mele al forno

Ricettina veloce veloce per quando avrete voglia di qualcosa di buono ma al tempo stesso la quasi illusione di mangiare light...non so se mi sono spiegata. Come direbbe mia madre "è frutta". Lasciamo perdere il contorno...
Ricetta tratta dal libro di Donna Hay "Non ho tempo per cucinare!". Vediamo insieme come realizzare le mele al forno croccanti a strati.
 
Ingredienti per 2 persone:
80g di mandorle pelate, tritate finemente
50g di zucchero di canna
un pizzico di cannella in polvere
15g di burro morbido
2 mele rosse, private del torsolo e tagliate a fette spesse circa 1cm orizzontali

Scaldate il forno a 180°C. 
Mettete in una ciotola le mandorle, lo zucchero, la cannella e il burro. 
Foderate una teglia di carta da forno. 
Mettete 2 fette di mela sulla teglia e distribuiteci sopra una cucchiaiata di composto alle mandorle. Ripetete gli strati con le mele e il composto di mandorle rimasti. 
Infornate per 25 minuti o finché le mele sono tenere. 
 
Mela rossa, passione, dolcezza, croccantezza, quattro morsi, è finita ! Allora aprite un Vino Santo del Trentino ( da uve nosiola ) abbandonatevi sul divano e siate egoisti !!!!

mele crumble

crumble nocciole
zucca burrata pistacchio

La Millefoglie di zucca grigliata con burrata e pesto di pistacchio può essere interpretata come un contorno ricco o come un secondo leggero o un ottimo antipasto. In ogni caso è una ricetta golosa, facile da preparare e molto scenografica nella presentazione.

millefoglie zucca burrata

Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca già pulita (io ho usato la zucca violina, per la sua forma allungata che ben si presta alla
realizzazione di questa ricetta)
350 g di burrata
200 g di pesto di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

La cottura sulla bistecchiera è poco utilizzata per la zucca. Il consiglio è quello di non tagliarla a fette troppo spesse e assicurarsi che sia morbida anche all’interno, per assaporarla con un piacevole e inedito gusto fumé. 

millefoglie zucca

È importante che la burrata venga “stracciata” con un coltello prima di essere utilizzata, in modo che in ogni cucchiaiata ci sia un po’ di ripieno e un po’ di involucro esterno. Sceglietela freschissima: anche un paio di giorni fanno la differenza per quanto riguarda questo delizioso latticino.

Fatte queste premesse, affettate la zucca a fette spesse non più di 4mm e grigliatele su entrambi i lati sulla bistecchiera. Tenetele da parte.

Salatele e pepatele leggermente e distribuite una fetta di zucca in ogni piatto. Cospargete la superficie con un cucchiaino di pesto di pistacchio. Sistemate al di sopra un cucchiaio di burrata precedentemente stracciata. Proseguite con una nuova fetta di zucca, poi pesto di pistacchio, burrata e nuovamente zucca. Terminate con un cucchiaio di burrata, un po’di granella di pistacchio, una spruzzata di pepe, qualche fogliolina di erba aromatica o fiore edibiule, un giro di olio a crudo e servite. 

All'assaggio troveremo la succulenza della burrata, la dolcezza della zucca smorzata dalla cottura su piastra e l'aromaticità finale del pesto di pistacchio che andranno a braccetto con uno chardonnay del Trentino, profumato, con un leggero passaggio in legno che lo renderà morbido al palato, tale da avvolgere il gusto fumè della zucca.

millefoglie zucca burrata pistacchio
Post più recenti Post più vecchi Home page

About me

About me

SUBSCRIBE & FOLLOW

I PIù LETTI

  • Brownies pere e cioccolato
  • Asparagi al forno con prosciutto e pecorino
  • Scendiletto alle fragole e pistacchio
  • Pane azzimo integrale
  • Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero

Categorie

ad Agosto Albicocche Albumi Alici Amaretti ananas Anguria Antipasti aprile Arancia Aringhe Asparagi Avena Avocado Baccalà Banane Barbabietole Bietole birra Biscotti blog bottarga Broccoli Cacao CacoMela Caffè Carciofi Cardamomo Carote Castagne Cavoletti Bruxelles Cavolfiore Cavolo cappuccio rosso Cavolo nero Ceci Cetrioli ciliegie Cime di rapa Cioccolato cipolle clementine Cocco Cocotte Colazione Concorsi Conserve Contorni Cozze Crauti Crostate Crudismo Cucina internazionale Cucina Lombarda Cucina Regionale curcuma curry Datteri Daycon Dessert dicembre Dolci drink Eventi Fagioli Fagiolini Farro Fave febbraio Fichi Finger Food Finocchi Fiori Formaggi Fragole Frangipane Friggitelli Frutti di bosco Funghi Gamberi Gelato gennaio ginepro giugno Gnocchi Granchio Indivia Insalate Lamponi Latte Lavanda Lenticchie Lievitati light Limone low-carb luglio maggio Mandorle mango Maracuja Marzo Mascarpone Matcha melagrana Melanzane Mele Melone Menta Merenda Mirtilli More Nocciole Noci novembre Nutella olive Ortiche Orzo ottobre Pancetta Pane Paprica Pasta di salame Pasta fredda Pasta fresca Patate Peperoni Pere Pesce Pesche Piatti unici Piselli Pistacchio Pizze e Focacce Polenta Pollo Pomodoro Pompelmo porri Porro Preparazioni base Primi piatti Prosciutto prugne Quinto quarto Rabarbaro Radicchio Ravanelli Ribes Ricette per bambini Ricotta Riso freddo Riso soffiato Risotti Rucola Salmone salse Salsiccia Sambuco Secondi piatti Sedano Sedano rapa Semi di chia Semi di papavero Semi di zucca Semi vari Sesamo settembre Sfizi Sgombro speck Spinaci Street Food Tacchino Taccole Tartufo Tea Tonno Topinambur Torte Torte salate Uova Uva Varie Vegetariano e Vegano verza Vongole yogurt Zafferano Zenzero Zucca Zucchine Zuppe e Vellutate
Powered by Blogger.

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né  risponde di  quelli eventualmente  installati da terze parti ai quali  non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della  privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e  l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014  [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere   periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità  dei  materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un   prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i   diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono   di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo   di alcuna foto  in siti o in spazi non espressamente autorizzati da  me.

Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.

Cerca nel blog

Archivio

  • ►  2025 (14)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (33)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ▼  2023 (59)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (4)
    • ▼  gennaio (6)
      • Ceci croccanti al forno - Snack spezza fame vegan
      • Torta fondente di carote, pistacchio e cioccolato ...
      • Bon Bon energetici: solo 3 ingredienti
      • Ciambella con zucca e cioccolato
      • Mele al forno croccanti a strati
      • Millefoglie di zucca grigliata con burrata e pesto...
  • ►  2022 (72)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (89)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2020 (104)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (87)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2018 (83)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2017 (89)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (10)
  • ►  2016 (146)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (12)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (13)
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2015 (116)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2014 (81)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2012 (94)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2011 (116)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2010 (61)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (12)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (8)

kucinadikiara

Login | Privacy & cookies | Graphics Sara Bardelli

Copyright © Kucina di Kiara. Designed by OddThemes