Torta fondente di carote, pistacchio e cioccolato bianco

torta carote cioccolato bianco

Ho usato appositamente il termine "fondente" per questa meraviglia proprio perchè all'assaggio, il dolce si scioglie letteralmente in bocca. Eppure non c'è burro, non c'è trucco, non c'è inganno. Manco l'olio abbiamo. Ma questo dolce è sorprendentemente squisito, scioglievole. Una fetta non vi basterà. Questa Torta fondente di carote, pistacchio e cioccolato bianco potrebbe ricordare una torta caprese, ma se vi dico che è ancora più buona? E allora forza, cosa state aspettando? Correte a prepararla!!!

ricetta torta carote facile e buona

Ingredienti:

Per la torta:

300 g di carote pulite e mondate
40 g di Farina 00
75 g di tritato di Pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio
75 g di tritato di Mandorla Sciara - La Terra del Pistacchio
4 uova intere
150 g di zucchero di canna semolato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale

Per la glassa:
200 g di cioccolato bianco
50 g di burro
la scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaio di limoncello

Granella di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio per decorare

In un mixer grattugia finemente le carote quindi aggiungi 1 uovo alla volta (azionando brevemente il robot ogni volta che ne aggiungiamo uno).

In una ciotola versa la farina, il tritato di pistacchio e mandorla, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e mescola bene.

Versa il composto di carote nella ciotola con le farine, mescola bene e versa il composto in uno stampo a cerniera imburrato o rivestito da carta da forno, da 22 cm di diametro.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 160°C per 10 minuti e poi alza la temperatura a 180°C e cuoci per altri 35 minuti.

Nel frattempo prepara la glassa: in un pentolino sciogli il cioccolato e il burro a bagnomaria, aggiungi la scorza del limone, mescola bene e tienida parte.
Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, falla raffreddare e sformala.

Una volta che il dolce sarà completamente raffreddato, riprendi il cioccolato bianco, versaci il limoncello e mescola energicamente con l'aiuto di una frusta.

Versa la glassa sulla torta livellandola in maniera uniforme.

Cospargi la superficie della torta con granella di pistacchio.

Un'esplosione di profumi e aromi per una torta importante, da provare con un Greco di Bianco passito, tanto prezioso quanto raro, e volate con la fantasia.

torta carote pistacchio

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.