giovedì 6 luglio 2017

Gazpacho estivo nutraceutico

Piatti e tovaglietta Green Gate

Oggi voglio proporvi la ricetta estiva per eccellenza: il gazpacho! Questo piatto dal nome simpatico, non è nient'altro che una zuppa fredda, freddissima, a base di verdura freschissima di stagione. Le versioni più azzardate abbinano anche frutta, conseguendo un risultato strabiliante.
La ricetta di oggi è quindi una zuppa, che si può consumare come originale aperitivo o come primo piatto rinfrescante, ricchissimo soprattutto dal punto di vista nutritivo. Nulla viene cotto (solo il pane viene tostato), quindi i principi nutritivi di frutta e verdura utilizzati, rimangono intatti.
A tal proposito voglio farvi conoscere un paio di prodotti nutraceutici utilizzati nella ricetta. Si tratta di olio e succo di pomodoro My Eatness.



Gli alimenti che assumiamo quotidianamente, con una dieta corretta possono promuovere il benessere, migliorare la qualità della vita e persino allungarla. I prodotti My Eatness ambiscono ad un costante primato di concentrazioni di nutrienti capaci di apportare benefici a chi li assume. E quindi questa ricetta fa al caso nostro! Velocissima da preparare e perfetta per le calde giornate estive!

Ingredienti per 4 persone:

1 cetriolo biologico BioExpress
250 ml di My Pomodoro (succo di pomodoro da bere)
1 peperone rosso
1/2 cipolla rossa
1 pesca
100 g pane casereccio raffermo
My Olio extravergine di oliva Bio Nutraceutico qb
qualche goccia di Tabasco
aceto di mele
acqua qb
sale


Per guarnire:
Una fetta di pane raffermo
una carota biologica BioExpress
un cetriolo biologico BioExpress

Pelate il cetriolo, mondate il peperone e 1/2 cipolla rossa e riducete tutto a dadini.
Pelate anche la pesca, riducendola a tocchetti.
Bagnate il restante pane raffermo con acqua e aceto.
Raccogliete tutta la frutta e verdura a cubetti e aggiungetela nella ciotola del frullatore con il pane ammorbidito in acqua e aceto e strizzato; aggiungete il succo di pomodoro e condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco. Avviate il frullatore.
Coprite la terrina con un foglio di pellicola per alimenti e mettete tutto in frigo, a riposo, per qualche ora.


Prima di servire, aiutandovi con il simpatico e praticissimo Tempera Verdure Carotone Beper, ricavate tante striscioline dalla carota e dal cetriolo. 
In una padella antiaderente fate tostare la fetta di pane a tocchetti, con un filo d'olio.
Mettete il vostro gazpacho nei bicchierini o in ciotoline monoporzione, guarnite con tocchetti di pane tostato, le verdure a nastro e un filo d'olio nutraceutico.




2 commenti:

  1. 🍉 🍍 E' iniziato il "Summery food contest" sul mio blog! Se ti va di partecipare dacci un'occhiata: https://libertycesca.blogspot.it/2017/07/summery-contest-quando-lestate-si-mette.html
    A presto! Francesca Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Kiara, ora con questo caldo, credo che questo piatto faccia il caso nostro!!!
    Ciao e buon pomeriggio, il caldo è ritornato, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...