La Sagra dei Chisciöi in Valtellina


Per questa uscita di luglio dell’Italia nel Piatto, il tema è Estate con Sagre, Fiere e Mercati, decisamente interessante ed appropriato, visto il periodo.
Per la Lombardia non è stato per niente facile scovare qualcosa di appropriato. O meglio, di sagre e fiere ne trovate a volontà, ma io ero alla ricerca di qualche specialità gastronomica locale da potervi anche proporre nella ricetta. E allora eccomi con la “Sagra dei Chisciöi”, presente a Tirano, in Valtellina, dal 4 al 6 agosto. Questa sagra esalta quella che è una specialità della zona, una frittella di farina di grano saraceno con formaggio, strutto o burro e un goccio di grappa nell’impasto;
I Chisciöi si servono croccanti. 
In rete ho visto che si possono cucinare tipo frittatine, più schiacciate, con sopra il Casera a fondere, oppure come la mia versione, da sbocconcellare con tocchetti di formaggio servitoa  parte.




Ingredienti (per 4 persone)
farina di grano saraceno 300 g
farina bianca 150 g
formaggio Valtellina Casera 250 g
un bicchierino di grappa
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione

In una ciotola preparare un impasto, tipo pastella piuttosto densa, con le farine, la grappa, un pò d’acqua e il sale. Lasciare riposare l'impasto un'ora. Versare la pastella a cucchiaiate in una padella con abbondante olio bollente (in alternativa strutto) in modo da formare delle frittelle continuare la cottura fino a renderle croccanti. 
Servire i "Chisciöi" molto caldi, magari accompagnati da abbondante cicorino tagliato fine.



E ora un salto nelle altre regioni d'Italia:



6 commenti

  1. Cara Kiara, non conosco per niente questo tipo di Chisciöi, ma se guardo le foto direi che debbono essere un po croccanti e molto buoni!!!
    Ciao e buona domenica qui da noi piove ed è fresco, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ecco queste frittelle sono ottime pure con l'aperitivo..finger food rustici e tradizionali, devono essere sfiziosi! buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Uno sfizio autentico!! Buone vacanze anche da me :)

    RispondiElimina
  4. gnam gnam che sfisiosiiiii li voglio assaggiare subito!!!!A presto LA

    RispondiElimina
  5. Li conosco, quanto mi piacciono, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.