La Sagra dei Chisciöi in Valtellina


Per questa uscita di luglio dell’Italia nel Piatto, il tema è Estate con Sagre, Fiere e Mercati, decisamente interessante ed appropriato, visto il periodo.
Per la Lombardia non è stato per niente facile scovare qualcosa di appropriato. O meglio, di sagre e fiere ne trovate a volontà, ma io ero alla ricerca di qualche specialità gastronomica locale da potervi anche proporre nella ricetta. E allora eccomi con la “Sagra dei Chisciöi”, presente a Tirano, in Valtellina, dal 4 al 6 agosto. Questa sagra esalta quella che è una specialità della zona, una frittella di farina di grano saraceno con formaggio, strutto o burro e un goccio di grappa nell’impasto;
I Chisciöi si servono croccanti. 
In rete ho visto che si possono cucinare tipo frittatine, più schiacciate, con sopra il Casera a fondere, oppure come la mia versione, da sbocconcellare con tocchetti di formaggio servitoa  parte.




Ingredienti (per 4 persone)
farina di grano saraceno 300 g
farina bianca 150 g
formaggio Valtellina Casera 250 g
un bicchierino di grappa
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione

In una ciotola preparare un impasto, tipo pastella piuttosto densa, con le farine, la grappa, un pò d’acqua e il sale. Lasciare riposare l'impasto un'ora. Versare la pastella a cucchiaiate in una padella con abbondante olio bollente (in alternativa strutto) in modo da formare delle frittelle continuare la cottura fino a renderle croccanti. 
Servire i "Chisciöi" molto caldi, magari accompagnati da abbondante cicorino tagliato fine.



E ora un salto nelle altre regioni d'Italia:



6 commenti

  1. Cara Kiara, non conosco per niente questo tipo di Chisciöi, ma se guardo le foto direi che debbono essere un po croccanti e molto buoni!!!
    Ciao e buona domenica qui da noi piove ed è fresco, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ecco queste frittelle sono ottime pure con l'aperitivo..finger food rustici e tradizionali, devono essere sfiziosi! buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Uno sfizio autentico!! Buone vacanze anche da me :)

    RispondiElimina
  4. gnam gnam che sfisiosiiiii li voglio assaggiare subito!!!!A presto LA

    RispondiElimina
  5. Uno spuntino davvero sfizioso!

    RispondiElimina
  6. Li conosco, quanto mi piacciono, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.