Per fortuna seguo su Instagram il profilo di Stefania Buscaglia (@mangiaredadio), altrimenti non avrei mai conosciuto questa meraviglia! Si tratta di una delle torte di mele più buone del mondo, a mio avviso - anzi, forse la più buona che abbia mai fatto e assaggiato.
Fino a qualche giorno fa mettevo al primo posto il gâteau aux pommes; ahimè, questo povero dolce deve ora scansarsi e farsi da parte, accomodandosi comodamente al secondo posto.
Si tratta di una ricetta di Giancarlo Cortinovis, anima della Pasticceria Cortinovis. Questo grandissimo Maestro, negli anni, ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, in Italia e all’estero, tra cui le famose Tre Torte del Gambero Rosso. Oggi fa parte dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e continua a portare avanti la grande tradizione della pasticceria con passione e rispetto.
Come vi dicevo, la torta di mele di cui sto per parlarvi è una sua creazione… e vi assicuro che è qualcosa di speciale.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro:
100 g uova intere
20 g tuorlo d’uovo
150 g zucchero semolato
10 g di miele
50 g burro fuso
150 g farina debole
250 g mele a cubetti
50 g latte intero
10 g di lievito chimico
1 g sale
scorza di un limone
1 baccello di vaniglia
Dividi i tuorli dagli albumi e monta i tuorli in planetaria con lo zucchero, il miele e la vaniglia per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, monta gli albumi a neve ferma.
Unisci al composto di tuorli il latte versandolo lentamente, poi aggiungi le polveri precedentemente setacciate, il burro fuso e la scorza di limone.
Incorpora quindi le mele sbucciate e tagliate a dadini e, per ultimi, gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburra uno stampo, versa l’impasto e cuoci in forno già caldo a 185 °C per circa 40 minuti.





0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.