RISOTTO alla ZUCCA e ROSMARINO con BURRATA e PROSCIUTTO CRUDO croccante


Pensavate fossi sparita? No, no...solo che internet da qualche giorno (in realtà ormai è quasi una settimana) fa le bizze. Per connetersi in rete impiega mezzo secolo, fino a che, innervosita, stacco tutto e vado a letto. Stasera pare vada un POCHINO-INO-INO meglio...quindi vi lascio subito a questa squisitissima ricetta, trovata su La Cucina Italiana di febbraio 2012 e leggermente modificata.

Ingredienti per 6 persone:
500 g di zucca
480 g di riso Carnaroli
250 g di burrata
100 g di scalogno
100 g di grana grattugiato
80 g di burro
una fetta tagliata dello pessore di circa 3 mm di prosciutto crudo
rosmarino
brodo vegetale
olio evo
sale
pepe
Cuocete la zucca al vapore e passatela al setaccio. Pelate gli scalogni e tagliateli a fettine sottili, metteteli in una casseruolina, coprite di olio e cuoceteli a fuoco bassissimo per un quarto d’ora circa. Lasciate raffreddare poi filtrate conservando l’olio. Scaldate in una casseruola l’olio di cottura degli scalogni con un trito finissimo di rosmarino. Aggiungete il riso, fatelo tostare per 1’ e iniziate a bagnare con un mestolo di brodo bollente. Cuocete per 10’, quindi aggiungete al risotto la zucca passata e portate a cottura (ci vorranno circa 18’). Spegnete, aggiustate di sale e pepe, mantecate con il burro e il grana. Servite con la burrata tagliata a pezzetti, che si fonderanno con il calore del riso e decorate, a piacere, con il prosciutto crudo precedentemente fatto tostare in una padella e tagliato a dadini.


Vi ricordo che sta per scadere il mio contest, SWEETBIRTHDAY! Affrettatevi! Scade il 17 dicembre!

15 commenti

  1. Non ci posso credere!!!!!!!!! ahaha sai che ho cucinato ieri sera?? Risotto di zucca.. non con burrata.. ma panna.. e sopra speck croccante!!! se non ci credi ti mando seduta stante la foto!!!! ahahaha che buono che è il tuo!!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Non mi piace tanto la zucca, ma la burrata e il prosciutto crudo croccante? Un sogno!!!

    RispondiElimina
  3. E' davvero squisitissimo e te lo dico anche se la zucca non la mangio volentieri. Perchè così fatto lo proverei e anche volentieri! Bravissima Kiaretta! E non ti dico.. lascio perdere la tecnologia di questi tempi! :)

    RispondiElimina
  4. Un risotto chicchissimo, Kiara! Mi piace da matti e lo riproporrò al più presto...
    simo

    RispondiElimina
  5. Mamma che buono.... adoro la burrata, il prosciutto croccante, la zucca... praticamente è il risotto perfetto per me! :D Salvo subito la ricetta, complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. E' stupendo! Quello cremina di burrata poi rende tutto più goloso e appetitoso!


    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Buonissimo e davvero bella la presentazione!!
    Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  8. Wooooow Chiara, ma che meraviglia che vedo!!! Una serie di accostamenti secondo me perfetta :-) Bacioni

    RispondiElimina
  9. Menomale che la connessione ti ha concesso di scrivervi questa meraviglia. Deve essere buonissima. semmai dovessi riuscire a trovare la burrata la rifaccio sicuramente :D

    RispondiElimina
  10. Che delizia questo risotto, me lo sto immaginando in tutti i suoi sapori, il tocco della burrata poi, è il top!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. dio mio kiara, cosa non è questo risotto.... mi ci tufferei proprio dentro nella burrata. Fantastico

    RispondiElimina
  12. ciao Kiaretta, che splendido risotto! Anch'io purtroppo era un po' che non passavo di qui e... mi sono ormai persa il tuo contest. Sono immersa nei biscotti natalizi fino agli occhi e mi manca proprio il tempo per preparare qualcosa in tempo :((
    In compenso ho dato una sbirciatina a quasi tutte le ricette... che belle! Alcune me le sono anche segnate per rifarle! Credo proprio che avrete solo l'imbarazzo della scelta per decretare i vincitori.
    Un abbraccione a te ed alla piccola Iris (ma quanto ha? Ormai quasi un anno... o ricordo male???(

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara!! Questo risotto dovrebbe essere a dir poco sensazionale!! Non vedo l'ora di provarlo!!

    Alessia

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.