POLPETTE di SEMOLINO e SPINACI


Buongiorno a tutte! Ben ritrovate! Avete passato bene le feste? Noi si, mangiando, mangiando e poi ancora mangiando...con la piccola Iris che sfrecciava da un lato all'altro delle case...la peste cammina! Ha iniziato traballante i primi passi agli inizi di dicembre e per Natale ci ha fatto il bel regalo! E' una sensazione stranissima vedere come cresce questo esserino, quante cose impara e come le interpreta a proprio modo. Sembra nata ieri e a febbraio fa già un anno! Amore mio!!! Spero tanto che la vita ti riservi solo tante gioie e pochi dolori, te lo auguro con tutto il mio cuore.
Ma ora basta con le smielate, passiamo alla cucina. Avrete anche voi tonnellate di roba da smaltire, a meno che non abbiate avuto la fortuna di cenare in qualche bel ristorantino...bene, se fate parte del primo gruppo, ecco una ricettina deliziosa trovata su di un vecchissimo numero de La Cucina Italiana, adatta anche per i vostri bambini!

Ingredienti: 
latte l. 1
semolino g 250
petto di pollo g 150 ca. (io ho usato gli avanzi di un cappone)
spinaci lessati e strizzati g 100
prosciutto cotto g 50
burro g 35
3 tuorli più 2 uova per impanare
parmigiano grattugiato
pane grattugiato
scalogno
farina bianca
olio d'oliva
sale
pepe 


Preparazione 

In una casseruola portate a bollore il latte, insieme con il burro e un pizzichino di sale. Versatevi il semolino a pioggia, mescolate per evitare il formarsi di grumi aiutandovi con una frusta, poi lasciate cuocere la polentina, a fuoco moderato, per 15' circa. Intanto tagliate la carne in dadolata e fatela saltare in una padella con una cucchiaiata d'olio caldo. Mondate e tritate uno scalogno, quindi cospargetelo sui dadini di carne. Tritate il prosciutto e unitelo al semolino, che avrete tolto dal fuoco. Incorporatevi anche la dadolata di carne, precedentemente passata al tritatutto, insieme con gli spinaci. Salate, pepate il composto e legatelo con i tuorli e una cucchiaiata di parmigiano. Amalgamate bene il tutto poi lasciate raffreddare bene. Formate quindi delle polpettine, passatele in un poco di farina, quindi nelle uova battute e, infine, nel pane grattugiato. Friggetele in abbondante olio caldo. 

E' un procedimento un po' laborioso, ma non lasciatevi intimidire, ne vale la pena!

22 commenti

  1. Polpette magnifiche, cara amica.. davvero gustose e piacevoli. Ma tu sei proprio un amore! Dai un bacio alla tua piccola e mi unisco alla tua speranza che possa vivere una vita piena, felice, gioiosa e luminosa: sempre! <3 Ti abbraccio con affetto e ancora tanti auguroni per un anno splendido!! Tvb!

    RispondiElimina
  2. ciao Kiara, sono contenta che Iris sta crescendo in piena forma, queste polpette fanno il caso mio, ho giusto giusto in frigorifero qualche ciuffo di spinaci e queste polpettine attirano molto la mia attenzione. Bacioni kiara

    RispondiElimina
  3. Buonissime e ideali per smaltire un po' di avanzi!! Chissà che bello deve essere stato il primo natale con Iris...ancora tantissimi auguri!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Complimenti Chiara!delle polpettine fantastiche un'ottima idea!!!!!....e tanti auguri di buon anno!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma è un portento la piccola!!! E tu non sei da meno con queste polpettine! Manca un sacco a pranzo e adesso m'è venuta fame :-9 Bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara :) Semolino e spinaci è davvero una bella idea, da tener presente! :) Complimenti e tanti auguri di buon anno! :)

    RispondiElimina
  7. Che sfizio queste polpette Chiara, sembrano croccantissime!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro..come ti capisco..anche Gioia cresce ad una velocità che mi fa paura, tanto mi rende orgogliosa di ogni conquista quanto mi rende un pò malinconica vederla diventare GRANDE! La ricetta è proprio bella..per smaltire avanzi..ma non solo! Magari provo a passarla al forno così la propongo alla peste..anche se fritta è sicuramente fantastica! bacio

    RispondiElimina
  9. sono troppo golose!!!!!augurissimi!!

    RispondiElimina
  10. che polpettine golose, ottima idea per riciclare gli avanzi

    RispondiElimina
  11. che belle le tue polpette di riciclo! brava kiara!

    RispondiElimina
  12. ho giusto del semolino in dispensa e questa e' un ottima idea per utilizzarlo...ti faccio tanti auguri per il nuovo anno anche alla tua piccolina, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ecco una ricetta che si mangia con gli occhi,che golosità! Un augurio alla tua piccola...

    RispondiElimina
  14. il suo primo nataleeeeee...che belllina la iris :) ciao kiaretta! ti mando un super bacio!

    RispondiElimina
  15. bellissima idea!!! le provo in settimana!!bravissima

    RispondiElimina
  16. è tanto che voglio provare qualcosa con il semolino *_* magari comincio con queste! sembrano ottime ^_^ baci

    RispondiElimina
  17. Già un anno?? Mamma mia se passa il tempo!! Deliziose le polpettine!

    RispondiElimina
  18. voglio vederlaaaaaaaaaaaaa!! quando me la porti??? voglio vederla sfrecciare :P oh visto che vieni porti anche due polpette?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.