Padellata di zucchine e formaggio


Sono moglie, mamma e donna lavoratrice. E fino a qui nulla da dire. La maggior parte di voi è nella mia stessa identica condizione. Spesso però torno a casa tardi dal lavoro, sono stanca, Piccola Peste e il suo papino molto affamati e il tempo a disposizione per rimediare una cena davvero scarso. In questi casi mi affido a Santa Benedetta Parodi e ai suoi libri con ricette davvero facili, davvero fast e sempre più frequentemente gustose! Provate questa, leggermente rivisitata!

Ingredienti:
2 zucchine medie BioExpress
5-6 pomodorini ciliegino sott'olio Citres
2 fette di pancarrè
100 g di formaggio Casera (o altro simile)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
timo e origano freschi
sale
pepe

Preparazione:
Rosolare in una padella antiaderente l'olio con l'aglio e aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (avendo cura di eliminare l'aglio prima di aver versato le zucchine).
Affettare i pomodori secchi e unirli alle zucchine.
Completare con il timo e l'origano freschi spezzettati. Aggiustare di sale e pepe e fare insaporire bene. Intanto, tostare, in un'altra padella, il pane, precedentemente tritato con un pomodorino secco (per questa operazione ho usato il praticissimo Smart Chopper Princess).
Tagliare il formaggio Casera a cubetti.
Servire le zucchine con il formaggio e il crumble di pane. Con il calore delle zucchine, il formaggio si fonderà in maniera golosa...
Per una versione vegana, omettere il Casera e magari sostituirlo con del tofu.

5 commenti

  1. adoro le zucchine e in generale tutte le verdure:)la ricetta che proponi, così invitante e sfiziosa, mi ispira e mi piace tantissimo, la proverò sicuramente;)
    un bacione, buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. E vaiiii, con le zucchine, chi ci ferma più per un periodo, troppo buone e ci si può sbizzarrire nel prepararle. Anche noi ci abbuffiamo in questi giorni, tra comprate e regalate, non li facciamo sfuggire. Cosa ho nel forno ?, beh, sempre una torta salata con le zucchine per stasera !

    RispondiElimina
  3. Grazie Rosy e Andrea, sempre presenti e gentilissime! W le zucchine!

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosy e Andrea, sempre presenti e gentilissime! W le zucchine!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.