Riso alla cantonese


Il riso alla cantonese è un piatto di origine cinese, molto conosciuto anche in Italia perché presente nei menù dei numerosi ristoranti cinesi sul nostro territorio.
Per quanto mi riguarda, negli ultimi anni, ho sostituito il ristorante cinese con il giapponese, dove mi piace cenare una volta ogni tanto con le amiche di sempre. Il cinese lo frequentavo per lo più da ragazzina e il riso alla cantonese non mancava mai nelle mie richieste.
Ho trovato questa ricetta su un famoso libro di cucina etnica. La sua esecuzione è davvero rapida e il sapore ottimo.
Alcuni usano strapazzare le uova e unirle al composto.
Io mi sono affidata a quanto illustrato nel volume "Scuola di cucina dal mondo".

Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso (sarebbe preferibile il Basmati, io ho usato quello che avevo in casa)
150 g di prosciutto cotto in 1 sola fetta
200 g di piselli sgranati
2 uova
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di olio di sesamo
salsa di soia
sale
pepe

Lavate il riso sotto l'acqua corrente.
Se preferite in metodo classico, versatelo in una casseruola, ricoprendolo con acqua fino a circa 2 cm sopra il livello del riso. Aggiungete un pizzico di sale e fate bollire per circa 15 minuti.
Se preferite il metodo Tupperware, versate il riso nella ciotola Cuoci Riso, aggiungete acqua fino al livello indicato, quindi un pizzico di sale, chiudete e mettete a cuocere nel microonde per 15 minuti. Il riso risulterà perfettamente cotto e sgranato.


Mentre il riso cuoce, tagliate il prosciutto cotto a cubetti.
Scaldate una padella antiaderente con bordi alti, versatevi l'olio di semi e fatevi rosolare il prosciutto a dadini. Aggiungete poi i piselli, il riso, il pizzico di sale e pepe.
Una volta amalgamato tutto, spegnete il fuoco e aggiungete le uova, mescolando vigorosamente e facendo si che l'uovo formi una crema.
Completate il tutto con l'olio di sesamo e una spruzzata di salsa di soia. Mescolate bene il riso e servite.


2 commenti

  1. Sicuramente qualche volta l'ho assaggiato in passato,ti ringrazio tantissimo per l'ottima ricetta grazie alla quale potrò replicarlo;).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Un bel piatto colorato e ricco di gusto :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.