Cupcake al cioccolato

Ingredienti cupcake al cioccolato morbidissimi

Cupcake al cioccolato ricetta rapida

Questa è una delle ricette di cupcake al cioccolato che preferisco. Il metodo di preparazione è un po' insolito, ma niente paura, sono semplicissime da fare. Sono umide e piene zeppe di gocce di cioccolato e si conservano abbastanza a lungo, grazie alla panna acida (che però io stavolta ho sostituito con ricotta, latte e succo di limone). Sono un genere di cupcake al cacao che escono piatte, quindi perfette da immergere in una glassa golosa al cioccolato che preferite, anche se sono buonissime anche così. Ma volete mettere un morso interrotto da qualcosa di croccante?

Cupcake al cioccolato ricetta rapida


Questi economici pirottini per Cupcake li ho trovati su https://www.pianetacaramelle.com/; sul loro negozio online ho trovato anche questi carinissimi marshmallows a forma di fiore, che arricchiscono i cupcakes, e il cioccolato usato per la guarnizione!

•	Come cucinare i cupcake con gocce di cioccolato

Ingredienti cupcake al cioccolato morbidissimi

Questi sono gli ingredienti per realizzare soffici cupcake al cacao.

Di seguito la quantità per pirottini di carta nello stampo da 12 per muffin:

175 g di farina 00
300 g di zucchero di canna chiaro
3/4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
115 g di burro freddo, a cubetti
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
175 g di panna acida*
3 cucchiai di latte intero
250 g di gocce di cioccolato

Come preparare i cupcake al cacao

Scaldate il forno a 170°C. Foderate i pirottini di carta 12 stampi per cupcakes.
Nella ciotola del robot da cucina, misurate la farina, lo zucchero e il bicarbonato. Mescolateli a bassa velocità. Unite il burro, un po' alla volta, e continuate a velocità bassa per circa 2 minuti o fino a ottenere un composto sbriciolato grossolanamente.
Unite al composto per cupcake al cioccolato l'uovo e la vaniglia e mescolate. Incorporate la panna acida e il latte finché l'impasto non avrà un aspetto omogeneo (ma potreste rintracciare ancora grumi di burro). Non preoccupatevi, questo impasto è di quelli comprensivi, non vi pianterà in asso (garantito). A differenza di altri che sono densi e quasi pastosi, questo è più liquido, ricorda un po' la pastella per i pancakes.
Togliete la ciotola dal robot e incorporate le gocce di cioccolato. Con un cucchiaio grande o un porzionatore per gelato, riempite gli stampi per 3/4.

Come cucinare i cupcake con gocce di cioccolato

Cuocete per circa 25 minuti o finché la superficie è soda e uno stecchino infilato al centro ne esce pulito. Fate raffreddare i cupcake con gocce di cioccolato su una griglia per circa 10 minuti.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria o al microonde 100 g di cioccolata al latte o fondente (quello che preferite). Immergete la superficie dei vostri cupcake morbidi al cioccolato (delle vostre cupcakes) nel composto vellutato, capovolgete e fate raffreddare.

*se non avete la panna acida, potete fare così: mescolate 165 g di ricotta con qualche cucchiaio di latte e un paio di cucchiaini di succo di limone. Mescolate bene fino a ottenere un bel composto cremoso e privo di grumi

Le varianti dei cupcake al cacao o cioccolato

Se avete voglia di sperimentare nuove gustose varianti di ricette cupcake al cioccolato semplici e veloci da realizzare ho pensato per voi a tre alternative originali.

Cupcake al cioccolato bianco

Cosa c'è di meglio di preparare un delizioso cupcake al cioccolato bianco da gustare in qualsiasi ora della giornata? La ricetta per preparare questa variante è davvero semplice da realizzare. Infatti dovrete solamente utilizzare delle gocce di cioccolata bianca al posto di quelle al latte o fondenti!
Se volete farcire o decorare i vostri dolcetti potete utilizzare una semplice crema per cupcake al cioccolato.

Cupcake arancia e cioccolato

Per realizzare deliziosi cupcake arancia e cioccolato profumati, soffici e super cioccolatosi! Il connubio perfetto fra il gusto fruttato delle arance e quello avvolgente del cacao. Per preparare questa versione di cupcake al cioccolato morbidissimi vi basterà unire al composto base 100 ml di succo d'arancia.
Per guarnire questi deliziosi dolcetti potete utilizzare delle scorze d'arancia candita da posizionare in superficie.

Cupcake al cioccolato fondente

Questa golosa versione fondente è l'ideale per preparare dei cupcake con cuore di cioccolato. Dopo aver mescolato gli ingredienti, basterà distribuire il composto nei pirottini per muffin e posizionare all'interno di ciascuno un cubetto di cioccolata fondente.
Quando gusterete questi dolci rimarrete sorpresi dal cremoso ripieno fondente!

•	Preparazione cupcake al cioccolato semplice e veloce


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.