Torta alle mandorle e cioccolato bianco senza glutine

caprese bianca

Oggi vi propongo la ricetta di una torta favolosa, che si scioglie in bocca! La Torta alle mandorle e cioccolato bianco senza glutine. Una sorta di caprese bianca, molto golosa e profumata. Provatela!

caprese senza glutine

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

200 g tritato di mandorla Sciara la Terra del Pistacchio
4 uova intere
100 g di cioccolato bianco tritato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
150 g zucchero bianco fino
150 g burro
30 ml limoncello (facoltativo)
80 g fecola di patate
8 g lievito per dolci
zucchero a velo q.b. per decorare

Prendere due ciotole capienti e rompere le uova separando i tuorli dagli albumi.
Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montare a neve ferma gli albumi.
Nella ciotola dei tuorli, aggiungere la buccia grattugiata del limone, quindi lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere il burro fuso, il limoncello e la fecola poco per volta.
Sbattere fino a ottenere un composto omogeneo, per ultimo unire il lievito e il cioccolato bianco tritato.
Unire gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Per ultimo aggiungere la farina di mandorle poco alla volta. Mescolare delicatamente fino a incorporarla tutta.
Prendere una tortiera a cerniera con il fondo rivestito di carta da forno. Versare l’impasto e livellare con una spatola.
Infornare a 180 °C in forno statico per circa 40 minuti.
Sfornare la torta e posarla su un piatto.
Decorare con zucchero a velo.
 
Per questo dolce particolare scegliamo un vino del territorio, perchè l'ingrediente principale sono le mandorle Sciara. La loro aromaticità unita al cioccolato bianco si sposerà bene con i profumi che regalerà un Passito di Pantelleria.

caprese cioccolato bianco limone

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche quella della Torta Caprese al liquore Strega e la ricetta originale della Torta Caprese.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.